Finale di Champions League 2015.
La Juventus perde contro il Barcellona di Messi, Suarez e Neymar al primo anno della gestione Allegri: un punto di partenza incoraggiante, una sconfitta contro una squadra più forte.

Champions League 2016. La Juventus esce contro il Bayern Monaco al termine di una partita in cui i bianconeri conducevano clamorosamente per 0-2. Poi il crollo, ma un'altra uscita di scena estremamente rispettabile.

Finale 2017. La Juve finalmente "matura" (o almeno così si credeva), fronteggia il Real Madrid. Dopo un primo tempo all'altezza, si sgretola nel secondo tempo. Asensio, 4-1, eccetera eccetera eccetera. Ma del resto arrivare in finale 2 volte su 3 non è male, no?

Quarti di finale 2018. Dopo una indecorosa sconfitta per 0-3 allo stadium, che sembrava aver messo la parola fine al ciclo di mister Massimiliano, ecco la partita della vita. Altro 0-3. Anzi no. Non del tutto, perché l'arbitro ha un bidone dell'immondizia al posto del cuore (espellere Buffon effettivamente fu una vigliaccata). Rigore di CR7 e tanti saluti. Però che bella partita, e allora avanti con Allegri.

Ogni uscita dalla Champions League del ciclo del tecnico livornese è arrivata con onore e belle prestazioni nella massima competizione europea (nelle finali meno, come ho scritto, ma siamo pur sempre arrivati in finale, che non è poco).

Quarti di finale 2019.
Una disfatta.

Uno spettacolare Ajax, dopo aver demolito il Santiago Bernabeu con una facilità disarmante(!!!) dimostra che nulla del viaggio dei lancieri è stato casuale, abbattendo anche la Juventus.
Un primo tempo discreto quello della Juve al ritorno, tanto che dopo i primi 45' Caressa proclama: "Sarà un secondo tempo bellissimo". Vero, ma non per noi juventini.
Per quanto eccezionale e stordente fosse la bellezza del calcio dell'Ajax, non può non balzare agli occhi l'arrendevolezza e la mancanza di idee della Juventus.

Ed eccoci al titolo dell'articolo. Allegri, l'uomo che ha sempre trovato la risposta tattica a qualunque situazione, a qualunque avversario, resta letteralmente ammutolito, paralizzato. Ora, che la Juventus sbagliasse, o perlomeno non indovinasse alla perfezione le partite d'andata si sapeva alla perfezione. Ma poi al ritorno come per magia, ecco la meraviglia. Nei momenti difficili la Juventus trovava sempre grandi prestazioni, anche se non sempre con i risultati sperati.
Oggi no. Oggi niente di tutto ciò. I giocatori dell'Ajax attaccavano in 8 o 9, e in un batter d'occhio eccoli tutti dietro, e poi di nuovo in contropiede. Per tutta la partita. E con che qualità... Uno spettacolo.
La Juve, spaesata come il suo allenatore, mai è riuscita a trovare un antidoto per contrastare le folate dei ragazzi terribili e raddrizzare il risultato. In 10 difendeva e in 3, o forse 4 attaccava. Ma se Ten Hag avesse per le mani la Juve di Allegri? A me non dispiacerebbe... Il fatto è che in questi 5 anni mai il tecnico di Livorno ha fatto in modo di ottenere il massimo dalla rosa a sua disposizione, specialmente con le squadre migliori, e questa stagione ne è l'emblema. Tattica, calcolo e pazienza, queste le sue armi. Ma se ogni volta la resa era stata onorevole, oggi no, e il fatto di aver avuto a disposizione il migliore guerriero per vincere la guerra, questo non fa che rendere più fragoroso il tonfo si questa sera.
Perché la Juve é forte, fortissima, ma serve un allenatore che osi di più, che tiri fuori il potenziale di questi giocatori, che é immenso guardando nel complesso. Ten Hag questo ha fatto con l'Ajax, squadra con talenti luminosi, ma individualmente inferiore ai bianconeri. Ma é proprio questo il punto. Il calcio è la forza del collettivo. E se non la estrai, anche con i migliori (come nel caso della juve) il risultato ottenuto non sarà buono. 

É ora di cambiare allenatore.
Sei il miglior stratega del mondo Massimiliano, ma per portarci alla vittoria serve un condottiero. E tu questi attributi non li hai. Ora che non hai più l'alibi di una bella uscita di scena in Champions, forse sarà la volta buona per un'altra uscita di scena. La tua dal QG della Continassa. Ti auguro il meglio, magari andrai al Chelsea per provare Hazard terzino o allo United, dove potrai vendicarti con Pogba mettendolo centrale di difesa.

Avanti un altro grazie.