La strategia della Roma era chiara: prima di comprare bisogna vendere, ma l'infortunio di Zaniolo contro la Juve ha cambiato tutto. 
Fonseca voleva assolutamente un esterno d'attacco visto gli infortuni muscolari di Miky Kluivert e la fragilità di Perotti Under ecco tornare a casa​​​ Matteo Politano. 
L'ex attaccante dell'Inter è cresciuto nella Roma per poi andare a crescere con le maglie di Pescara e Sassuolo fino ad arrivare al grande salto con la maglia nerazzurra. 
Con Spalletti, Politano era titolare, ha dato il suo contributo con 6 gol e 6 assist per riportare l'Inter in Champions, ma con Conte complice il cambio di modulo non ha trovato molto spazio e allora via alla cessione.

l'Inter voleva Spinazzola che inizialmente stava giocando tanto nella Roma poi complice qualche infortunio di troppo e il ritorno di Florenzi l'ha fatto finire indietro nelle gerarchie e non così indispensabile per Fonseca tant'è che ha dato l'ok ad una sua cessione. 
Da qui l'idea dello scambio che si è concretizzato in pochisse ore: Politano a Roma e Spinazzola a Milano per ritrovarsi anche in vista dell'Europeo. 

 

​​​​​