Prevedere le scelte di formazione di Vincenzo Italiano (sul quale abbiamo scritto un pezzo ieri che vi invitiamo a leggere) è sempre impresa difficile, perché sappiamo tutti quanto sia bravo a sorprenderci ed a variare gli undici titolari.
Nonostante questo, in base a quello che si è visto negli ultimi allenamenti ed alle parole pronunciate nella conferenza stampa appena conclusa, la Fiorentina dovrebbe giocare nella seguente maniera.

In porta Terracciano, ormai titolare del ruolo, in difesa dovrebbero essere confermati i terzini di Bergamo e, cioè, Odriozola e Biraghi. Al centro Milenkovic è sicuro del posto, invece gli altri tre centrali si sfidano: improbabile comunque l’impiego di Nastasic, mentre Igor e Martinez Quarta se la giocano alla pari, con un leggerissimo vantaggio in favore del difensore brasiliano.
A centrocampo spazio ad Amrabat davanti alla difesa e (senza Bonaventura e Torreira squalificati) poi tre giocatori contati per gli altri due ruoli: Castrovilli, Maleh e Duncan, che se la giocano tutti alla pari. Se potessi scommettere un solo euro, comunque, lo punterei sulle due mezzali che hanno disputato la partita di Coppa Italia dall’inizio contro l’Atalanta e cioè Castrovilli e Maleh.
Tanti ballottaggi davanti, ma dovrebbero giocare Nico Gonzalez a destra, Sottil a sinistra (quindi entrambi a piedi invertiti), con Piatek, in vantaggio su Arthur Cabral, pronto per il ruolo di centravanti.
Attenzione ai cartellini rossi (la Fiorentina ne ha presi troppi, prima in Italia per espulsioni), ma anche ai gialli per Odriozola e Milenkovic, entrambi diffidati in vista di un’altra sfida contro la Dea, stavolta in Campionato.

Per Vincenzo Italiano sarà una partita speciale, da ex che, per i tifosi dello Spezia, ha tradito una città intera, andando a Firenze subito dopo aver firmato il rinnovo di contratto con la squadra allenata nelle precedenti due stagioni. Un “tradimento”, secondo il loro punto di vista, che domani il campo ci dirà se sarà trattato con indifferenza o fischi. Il tutto mentre proprio il tecnico gigliato ha speso oggi parole di grosso amore e riconoscenza verso l’intero mondo spezzino.
Per Thiago Motta, infine, un solo assente tra i titolari: il terzino sinistro Simone Bastoni, corteggiato anche dalla stessa Fiorentina, oltre che da diverse big del nostro Campionato.

Fischio d’inizio domani alle ore 20,45: una sfida da non perdere.