L’urna di Nyon non è stata benevola durante il sorteggio per la Final Eight della Champions League più strana di sempre. Erano quattro le formazioni già sicure della qualificazione ai quarti di finale: PSG, Atletico Madrid, Lipsia e proprio la sorprendente Atalanta. Le altre quattro squadre che completeranno il tabellone sono da definire poiché, a causa della pandemia da coronavirus, non hanno avuto la possibilità di giocare il ritorno degli ottavi. Le gare con la qualificazione ancora in ballo sono: Manchester City – Real Madrid, con gli inglesi favoriti in seguito al 2-1 di Madrid; Juventus – Lione, in cui i bianconeri hanno l’obbligo di ribaltare l’1-0 subito in Francia; Bayern Monaco – Chelsea, dove però sembra tutto scritto dopo il 3-0 di Londra in favore dei bavaresi; infine, Barcellona – Napoli, in cui tutto ancora possibile dopo l’1-1- del San Paolo e i ragazzi di Gattuso sembrano avere tutte le intenzioni di provare a fare l’impresa al Camp Nou.

L’Atalanta è stata l’italiana più “fortunata” pescando il PSG, corazzata francese ma che ha l’handicap di avere il campionato nazionale francese fermo. La Juve, se dovesse superare il turno, affronterà una tra Real Madrid e Manchester City. Il Napoli, a sua volta, qualora riuscisse a superare l’ostacolo del Barcellona, si troverebbe contro – con ogni probabilità – il Bayern Monaco, una delle assolute favorite. Infine, chiude il quadro dei quarti di finale la sfida tra Lipsia e l’Atletico Madrid di Simeone.

Il sorteggio di ieri, oltre a non prevedere alcuna testa di serie o vincoli di altro tipo, ha già messo in chiaro quale sarà il tabellone di tutte le squadre fino alla finalissima di Lisbona del 23 agosto 2020. Infatti, può sorridere Gasperini, che per arrivare all’atto conclusivo della manifestazione dovrà prima battere il PSG, per poi superare una tra Lipsia e Atletico Madrid, per quella che si è rivelata la parte di tabellone più agevole poiché dall’altro lato sembrano esserci tutte le favorite per la vittoria. Di conseguenza, il percorso della Juventus e del Napoli dovrà passare per le sfide contro le favorite d’inizio anno, ma con questa formula tutto sembra possibile.