È stato chiamato per mettere in pratica ciò per cui è famoso: normalizzare!

E mica è una cosa da poco, mica è un gioco da ragazzi, perché il Milan viene da oltre un quinquennio di triboli, di decadimento, di conduzioni manageriali e tecniche da "viva il parroco". Si è visto di tutto. Abbiamo assistito alla più veloce messa in scena e quasi contemporanea scomparsa di personaggi da teatro del grottesco di cui talvolta non siamo riusciti neppure a memorizzare il nome, tanto è stata "breve e fugace" la loro parte sulla scena del teatro Milan. Nani, saltimbanchi, cinesi clonati (ma come si chiamava il braccio destro di yonghong li? Boh?) rappresentanti di creme alla nocciola e reclutatori di villaggi vacanze sulla costa viola. Venghino, sciori e sciore, ne abbiamo di ogni...

Però adesso basta, si fa sul serio!
Ha detto Ivan, ed aveva la faccia seria da "non faccio un sorriso nemmeno sotto tortura..." stiamo lavorando per voi, per riportare il Milan fra i club che siedono al tavolo delle grandi e, a punto per questo, abbiamo scelto di far guidare la squadra a Mister Wolf.

Ma cosa dovrà fare mister Wolf? Mi è sembrato che sia partito il piede giusto perché ha dichiarato che la sua stella polare sarà "mettere i ragazzi dove rendono di piu" ed il modulo si disegnerà, proprio, sulle caratteristiche dei giocatori. Se tanto mi dà tanto dovremmo perciò passare dal manicheismo giampaolesco al "concretismo" Pioliano.

Ok. Questo l'abbiamo capito, low profile (molto gradito) e passiamo alla rivoluzione mentale e tattica.

Mentale: cancellare dal cervello dei susocentrici e seguaci la convinzione che il posto in squadra NON è loro indiscutibile diritto divino ormai acquisito ma, semplicemente, si conquista e si ottiene se è funzionale al progetto della squadra! Veicolare ai NON susocentrici e seguaci la convinzione che il posto in squadra...! Tanto basta e avanza, mi creda.

Il 4312 con suso trequartista (ha ballato una sola estate) ed il 433 con suso adagiato sulla mattonella li abbandoniamo prima di adesso oppure no? Questa rosa, secondo me mister, è fatta per giocare 352 perché nasce con un difetto grande (ce ne sono tanti altri, ma proviamo ad analizzarli uno alla volta): non ci sono esterni bassi che sanno difendere ed i due centrali di difesa sono lenti. Per poter "risolvere il problema" mister Wolf/Pioli non pensa che schierare, quel che passa il convento, e cioè da dx a sx... Duarte, Caldara(se si ripiglia...),Romagnoli, possa andar bene? Conti ed Hernadez diventano 2° e 5° e sfrutteremmo al meglio le loro caratteristiche perché entrambi sanno sia crossare che concludere in prima persona.

Centrocampo. Cosa ne pensa mister? Possiamo fare a meno della fisicità di Frank Kessie? No? Allora linea a tre con Kessie, Bennacer (il miglior giocatore della coppa d'Africa non può essere diventato, all'improvviso, un incapace. Le pare?) e Paquetà (che è una mezzala di qualità ed anche quantità, parole Sue di ieri). Un'ultima raccomandazione: qualche volta.ci faccia vedere anche Krunic, tanto per gradire; l'anno passato i numeri di Rade Krunic erano migliori di quelli di Zielinski (fonte opta), si è imbrocchito pure lui? Mister Wolf, jack non l'ho dimenticato...

Completiamo il 352, compito facile facile. Punta centrale e 2° punta? Pjatek e Leao! Due punte larghe? Rebic e Leao.

Però mister, se lei vuole, noi potremmo fare qualche variazione e non schierare apoditticamente il 352; potremmo azzardare il 4231 con Kessie e Bennacer centrali (a proteggere la difesa), Krunic e Paquetà mezzali, Jack tra le linee e Pjatek unica punta.
Non vuole rischiare e si vuole affidare al 433? Va bene, però blocchiamo almeno un terzino esterno e facciamo protezione con gli esterni d'attacco altrimenti incontriamo un'altra volta i Chiesa e i Ribery di turno che ci fanno a fette come con la viola!

Lo sapevo che anche Lei aveva capito tutto e attuerà di volta in volta le soluzioni più giuste ed efficaci quindi, per favore mister Wolf, faccia in fretta e risolva il problema che non ne possiamo più.