26 i precedenti tra gli azzurri, colore ereditato dai Savoia, contro i portoghesi. 26 scontri diretti con 18 vittorie e 2 pareggi contro le sole 6 sconfitte. Certo, è anche vero che  negli ultimi due confronti ha avuto la meglio il Portogallo (1-0).  L'ultima vittoria italiana contro il Portogallo risale addirittura al febbraio del 2008
Amichevole a Zurigo vinta per 3-1. In totale 74 reti segnate (51/23); i bomber con 3 reti sono Mota (P) autore dell’unica tripletta nel 1928, Orsi e Altobelli (I). Seguono a 2 Nenè (P), Levratto, Mihalic, Baloncieri, Gratton, Riva, Graziani e Dino Baggio (I). 

Il Portogallo non ha mai vinto in Italia.
11 sconfitte ed un pareggio è il bilancio dei portoghesi.  Ma Milano è la città della Nazionale. E porta bene all'Italia. Nelle ultime 4 gare a Milano 4 successi italiani. Il Portogallo non segna da 5 gare in Italia, l’ultima volta nel 1980 con Jordao. 
Dunque, come si può vedere, in base alla statistica, non dovrebbe esserci storia. L'Italia dovrebbe aver terreno facile.
Il Portogallo al momento si trova  al 7° posto nel ranking, è Campione d’Europa in carica e vanta nel suo palmares il 2° posto all’Europeo del 2004 e numerosi successi in ambito giovanile.
Nei Mondiali è salito sul podio solo nel 1966, quando si piazzò al 3° posto.