Nonostante la vittoria clamorosa contro la Germania dello scorso pomeriggio, la Corea del Sud non è riuscita a passare il turno, avendo perso le due gare precedenti. Nessuno si sarà stupito di questa cosa, dato che non stiamo parlando di una grande squadra. Anzi, è stata una sorpresa che abbia conquistato il terzo posto superando i campioni del mondo uscenti.

Tuttavia, nonostante a noi sembri che la Corea abbia giocato un discreto girone, i vertici del paese non sono dello stesso avviso. Come non tutti sapranno, in Corea vige ancora la legge che obbliga i cittadini a prestare servizio nelle forze armate del paese entro i 28 anni di età. Esiste, però, un’eccezione per gli atleti professionisti sudcoreani, che possono evitare il servizio se dovessero raggiungere risultati significativi con la nazionale nei rispettivi sport. Per i calciatori professionisti, l’obbiettivo da raggiungere è il superamento della fase a gironi della coppa del mondo, cosa che, per l’appunto, non c’è stata. Di conseguenza, i giocatori che hanno composto la rosa del loro paese in Russia dovranno tornare in patria per prestare servizio militare. Tra questi si comprende anche il centrocampista del Tottenham, Heung-Min Son, il quale avrà, probabilmente, la perdita maggiore. Infatti dovrà passare dallo stipendio del Tottenham di 360,000 euro a settimana, a quello della squadra militare Sangjue Sangmu, che ammonterà a 100 euro. C’è una bella differenza. Inoltre non potrà disputare la Champions League e tutte le altre competizioni, che ovviamente comprenderebbero dei bonus in termini economici. Ma non è solo una questione economica, infatti dovrà rinunciare a giocare in un top club europeo che, se dovesse vincere qualche trofeo, non risulterebbe nel suo palmarès. 

Son avrà, comunque, altre occasioni per guadagnarsi almeno uno sconto sul servizio militare, ovvero i Giochi asiatici che si terranno ad Agosto in Indonesia o la Coppa d’Asia, che però si disputerà a stagione in corso e dunque sta al Tottenham decidere se lasciarlo andare con la nazionale o tenerlo a giocare con il club. Nel caso in cui dovesse vincerne una sola di queste competizioni, riceverebbe uno sconto sui 21 mesi che dovrebbe prestare. Se, invece, dovesse riuscire a trionfare in entrambe, potrebbe anche riuscire ad evitare la leva militare.

Ho parlato di Son perchè è quello più conosciuto, ma non è l’unico che riceverà questo destino se non dovessero verificarsi questi eventi. Speriamo che risuciranno in questa impresa, anche per evitare che un gioiello come Son si rovini la carriera.