Mentre il Barcellona, che già ha Griezmann e Messi, cioè due mancini che da noi sarebbe un obbrobrio, oltre Suarez, tratta Neymar da noi in Italia qualsiasi allenatore si sieda sulla panchina della Juve, all'idea di dover far giocare assieme Dybala-Higuain e CR7, va in tilt, nemmeno fosse HAL9000 di 2001 Odissea nello Spazio...

Abbiamo criticato Allegri per atteggiamento troppo difensivo nelle scelte degli uomini e con Sarri (a Parma ci sarà Martuscello) i ballottaggi sono tra Douglas Costa e Bernardeschi con l'ex viola favorito per ragioni di copertura e tra Higuain e Dybala come centravanti, con CR7 unico sicuro del posto.

Abusando di un vecchio adagio, cambiare tutto affinché nulla cambi.
Ma davvero se questo resteranno gli intepreti si dovrà andare avanti tutta la stagione così? O gioca Dybala o Higuain?
Personalmente vedo della rigidità eccessiva. Un allenatore deve allenare e fra i suoi compiti vi è quello di far coesistere i vari campioni che si hanno e che possono fare la differenza.

Possibile che non si possano studiare alcuni movimenti per far coesistere i tre? Alcuni accusano Allegri di aver eccessivamente arretrato Dybala e questo è in parte vero. È anche vero però che è proprio Dybala che ha la tendenza a fare la spola tra il centrocampo ed il limite dell'area. Dybala non sta largo a destra e non ha il destro per fare la fascia ma è uno che cuce il gioco e che deve essere messo in condizione di arrivare al tiro dal limite quantomeno.
La soluzione più ovvia mi sembra coprire Dybala sulla fascia destra con un terzino di gamba come può essere Danilo o addirittura Cuadrado che fa su e giù da quella parte e poi con una mezzala coi piedi buoni per andare anche vicino alla bandierina del corner e mettere un cross: Ramsey.

Rabiot, Pjanic e Ramsey mezzala destra... Se debbo vedere Khedira titolare sul centrodestra mi tenevo il livornese dei 5 scudetti che era pure più simpatico.

Quanto ai movimenti di questo tridente, CR7 a volte taglia da sinistra a destra, in questi casi Higuain non si potrebbe defilare un pochino verso sinistra sul secondo palo, portando via l'uomo e lasciando il corridoio centrale per l'inserimento di Dybala da dietro? Dybala non è Griezmann, che va in fascia sinistra a crossare, ma è un pendolo fra centrocampo ed attacco nella parere centrale del campo. Si può anche vedere un 4312 in corso di partita sempre a patto che il Pipita lasci lo spazio centrale, a volte allargandosi per lasciare spazio agli inserimenti di CR7 e Dybala.

Suarez, Benzema ecc. si sacrificano...

I grandi campioni per coesistere debbono un pochino sacrificarsi, all'estero si cerca di metterne il più possibile in campo chiedendo magari loro una corsa o una copertura in più anche fuori ruolo. In Italia si preferisce per prudenza metterne magari uno solo in campo e poi schierare dei portatori d'acqua che facciano il lavoro di fatica e questo è un limite.

In Italia anche gli allenatori più incendiari, quando arrivano in certe squadre, diventano pompieri... tutto mi sarei aspettato con Sarri tranne vedere Khedira, l'emblema del centrocampista tattico di posizione, confermato in rosa e forse titolare.
Il tedesco è forte, ma è molto distante dai canoni del Sarrismo.