Domenica sera, durante la puntata di Sky Calcio Club c'era come ospite assoluto Massimiliano Allegri. Il tecnico livornese ha dichiarato che nel mese di giugno vorrebbe tornare ad allenare in una nuova squadra, oltre a questo aveva parlato anche sulla situazione in campionato dell'Inter e appunto della sua ex squadra: la Juventus. Partiamo dalla società neroazzurra. Allegri ha fatto i complimenti ad Antonio Conte per il lavoro che sta facendo, ha pure aggiunto che dalla prossima stagione l'Inter potrà fare una grande Champions League. Appena ho letto questa notizia sono rimasto molto sorpreso perchè aveva capito che i nerazzurri vinceranno lo scudetto, sono estremamente felice sperando di continuare così fino a maggio quando finirà l'ennesimo campionato.

E sulla Juventus che cosa avrà detto? L'ex tecnico bianconero ha analizzato la squadra (che sta attraversando una stagione a dir poco deludente) dicendo che la rosa è in fase di costruzione, anche quando si scambiano solo due giocatori diventa complicato. Partiamo proprio dalla società bianconera. Allegri ha vissuto per ben cinque stagioni a Torino e ha portato a casa ben cinque scudetti, due Supercoppe Italiane e quattro Coppe Italia, viene inserito nella Hall of Fame del calcio italiano il 20 maggio 2019. Mi dispiace perchè lui ha anche portato la Juventus in finale di Champions League per ben due volte, il suo obiettivo era portare la coppa dalle grandi orecchie e lo ha perso sul più bello contro il Barcellona (2015) e Real Madrid (2017), poi i rapporti con i bianconeri si è rotto all'improvviso per non aver centrato il bersaglio Champions, nonostante il nuovo progetto pronto per la stagione 2019-2020.

Ha anche vinto per quattro volte la Panchina d'oro ed è stato eletto per quattro volte miglior allenatore nel Gran Galà del calcio AIC.
Ma adesso in quale panchina si siederà a giugno? Vi dico le mie squadre ideali dove può fare ancora meglio.

  1. Real Madrid. Ve lo immaginate Allegri sulla panchina dei Blancos? Io lo vedo bene sulla panchina madrilena, se Zidane non dovrebbe vincere la Champions, la società spagnola potrebbe fare un tentativo su di lui. Infatti secondo i quotidiani italiani, Madrid sarebbe la sua possibile destinazione. Porterà il suo allegrismo a tutti i tifosi del Real, magari insegnerà il suo gioco e la sua tattica, come aveva fatto con i bianconeri. Sarà la sua destinazione oppure no?
  2. RomaI rapporti tra Paulo Fonseca e la società giallorossa si stanno per sgretolare, il motivo? Perchè rischia di non far qualificare la Roma in Champions League per il secondo anno consecutivo, aveva iniziato bene e sono arrivati addirittura a lottare per le zone alte della classifica prima di perdere quasi tutti i big match. Ha messo fuori Dzeko e deve stringere i denti fino alla fine della stagione per raggiungere la massima competizione europea. Tuttavia non basterebbe far portare i giallorossi verso la finalissima di Europa League (se ci arriverà), la Roma se non dovrebbe raggiungere questo obiettivo punterà sull'ex tecnico bianconero.
  3. Napoli. Un'altro club dove può fare bene, è appunto il Napoli. Secondo i media italiani, c'è stato un incontro con la società partenopea, ma al momento sarebbe una ipotesi improbabile. Aurelio De Laurentiis per il prossimo campionato vorrebbe un nuovo allenatore per tornare a vincere lo scudetto e ha pensato di offrire un contratto all'ex tecnico della Juventus. Se vuole allenare i partenopei, Allegri può accettare solo ad una condizione: avere la massima autonomia nella città napoletana. 
  4. JuventusI tifosi bianconeri rimpiangono il grande Max. Dopo il flop di Maurizio Sarri e di Andrea Pirlo, i tifosi sono stufi di fare delle brutte figure, sono stati eliminati dalla Champions League ai danni del Porto, in campionato sono quasi fuori dalla lotta per lo scudetto. Un suo ritorno alla corte di Torino può essere fattibile e in questi giorni si sta parlando soltanto di lui. Per me difficilmente ritornerà alla Juventus, però non si può mai sapere.
  5. Arsenal. Mikel Arteta non sta facendo un granchè alla corte dei Gunners. Anche se sta riprendendo in campionato, nei mesi scorsi si è parlato di un possibile passaggio del tecnico livornese all'Arsenal. Al momento erano soltanto delle voci ma in passato aveva dichiarato di provare l'esperienza o in Spagna e appunto in Inghilterra. 
  6. Inter. Lo scorso anno, la società neroazzurra rischiava di perdere Antonio Conte dopo la sconfitta nella finale di Europa League contro il Siviglia, infatti il rapporto tra l'allenatore salentino sembrava già destinarsi ai titoli di coda e il successore era proprio Allegri. Infatti sui siti di sport abbiamo visto come poteva giocare con l'Inter, quale modulo poteva scegliere. Dopo che Conte ha annunciato di rimanere nella panchina interista per la stagione 2020-2021, i neroazzurri continuano a puntare su di lui in caso di un probabile addio di Conte.
  7. Manchester United. In questi giorni si era parlato di Ole Gunnar Solskjær che se non dovrebbe vincere l'Europa League, verrebbe esonerato dalla società inglese nonostante tre stagioni di alti e bassi risultati. I Red Devils hanno stuzzicato gli occhi su Allegri che sembra anch'esso uno dei principali candidati per sostituire il tecnico norvegese. Insomma tutta l'Europa vuole Massimiliano Allegri, se dovrebbe andare in una di questi club, sono sicuro che farà molto bene.

Voi cosa ne pensate di questi club ideale per Allegri? Tornerà alla Juventus oppure no?

Un abbraccio Il Tifosino