Novembre 2019, questa volta la Redazione di calciomercato.com non cerca opinioni.

Cerca progetti, cerca sostanza: qualcosa che rilanci la nostra Capitale tanto quanto l'Inno di Mameli rilancia il nostro orgoglio, ogni volta che gli Azzurri scendono in campo.

Ci risiamo. Ho sempre pensato che siamo il Popolo che ci mette il cuore in ogni singolo istante della sua esistenza ma... se non bastasse più? Se i tempi di "Andiamo a Berlino, Beppe" fossero tramontati perché ci abbiamo messo troppo cuore e troppa poca testa? Il dubbio è legittimo: entro in archivio, faccio incetta di Scienze Anatomiche e sono pronto. Il Sogno Capitale riparte da qui, dalle nostre speranze alimentate dalla programmazione minuziosa di una festa. Di un evento. Di un appuntamento con la Storia.

Le strade della Città Eterna saranno le arterie che si intrecciano per portare ossigeno ai punti nevralgici del Nostro Europeo, il primo in assoluto che si svolgerà in itinere.

Ho immaginato le varie zone della città come diverse strutture della mente che insieme permettono il corretto funzionamento della "capoccia" di Roma, o più propriamente di Roma Capoccia.

 

IPOTALAMO, ADIBITO ALL’INDUZIONE DELL’APPETITO

Dal 12 Giugno al 4 Luglio, Piazza del Popolo sarà il nostro stimolo della fame. 20 food-truck adibiti a stand enogastronomici: 20 come 20 sono le regioni che ogni anno sfoggiano una cultura culinaria invidiata da ogni parte del globo. Come fossimo dotati di teletrasporto, potremo fare colazione con il Mokaccino piemontese accompagnato dal più classico dei Pasticciotti leccesi; dall'aperitivo a base di Porchetta romana al Pesto genovese del pranzo il passo è brevissimo. Breve, ma intenso come la merenda pomeridiana che parla siciliano: un Cannolo alla ricotta o un Gelo di arancia per rimanere leggeri in vista della cena. La Nduja calabrese è poi lì che aspetta insieme a tutto il resto dell'arte del cibo che il Bel Paese offre. 

La selezione ufficiale dei 20 esercizi commerciali che delizieranno Roma a bordo dei food-truck avverrà nel mese di Aprile 2020 e la strutturazione della gara sarà affidata alla redazione di Street Food Battle (trasmissione televisiva e partner ufficiale dell'evento), che ne editerà due puntate speciali in onda a Maggio su Italia 1.

DOVE?  Piazza del Popolo, 00187 Roma RM.

COME? Metro A, Stazione “Flaminio”. Autobus 92, 223, 490, 495.

QUANDO? Dal 12/6/2020 al 4/7/2020. 

 

IPPOCAMPO, ADIBITO ALLA COSTRUZIONE DELLA MEMORIA E AL RECUPERO DEI RICORDI

Alzare gli occhi al cielo e vedere tutto azzurro implica due possibilità situazionali: essere in un posto qualunque del Pianeta o essere in quello giusto, al momento giusto. Il momento è il mese di Giugno, il posto è la Galleria d’Arte Moderna di Roma Capitale. La location straordinaria, che in passato ha ospitato esposizioni periodiche a tema realista e simbolista, verrà adibita a testimonianza universale della tradizione calcistica italiana. In particolare, saranno esposte maglie storiche, fotografie iconiche, contributi inediti dei momenti più rappresentativi della nostra storia. L’esperienza sarà resa esclusiva da alcuni incontri fruibili presso la “Sala 1” della stessa struttura, con prevendite già attive sul sito www.sognocapitale.com/euro2020 per partecipare da uditori. L’evento è offerto da Sky Sport e sarà trasmesso in diretta e in chiaro sulla piattaforma satellitare. Di seguito la scaletta degli incontri:

  • 2/06, ore 21:00. Inaugurazione dell’esposizione. Conduzione affidata a Paolo Condò, giornalista di Sky. L’evento si propone di analizzare i punti di contatto e quelli di distacco tra le Nazionali del passato e quella del presente. Ospiti dell’incontro saranno Gigi Riva (vincitore dell’Europeo del ‘68 e marcatore nella finalissima di Roma), Marco Tardelli (vincitore del Mundial ‘82 e icona della spedizione spagnola) e Marcello Lippi (tecnico che trionfò nel 2006 in Germania).

  • 14/06, ore 21:00. “Voci soliste del coro”. Conduzione affidata a Fabio Caressa, giornalista di Sky. Viaggio nel tempo e nello spazio fonatorio alla scoperta delle voci che ci hanno accompagnato nei successi degli azzurri. Bruno Pizzul, Marco Civoli, Bruno Gentili, Alberto Rimedio, Salvatore Bagni saranno alla “tavola rotonda della telecronaca” per raccontare cosa significhi fare la “voce solista del coro”.

  • 20/06, ore 21:00. “Palloni gonfiati”. Conducono Gianni e Gianluca Di Marzio, padre e figlio ma soprattutto operatori di mercato in quanto l’uno dirigente e l’altro giornalista. Tema del terzo appuntamento è l’aumento esponenziale del valore di mercato dei calciatori e un confronto coi campioni del passato come Roberto Baggio, Vincenzo Montella e Paolo Maldini. Non mancheranno poi gli approcci statistici alla questione con Alfredo Pedullà (giornalista) e la redazione di CalcioFinanza.

  • 29/06, ore 21:00. “Notti magiche”. Conduce Cristiana Capotondi, attrice e vicepresidente della Lega Pro. La serata sarà tutta al femminile e presenterà le nuove leve che tanto bene hanno fatto nel Mondiale 2019 di categoria: il ct Milena Bertolini accompagnata dalle sue punte di diamante Sara Gama e Barbara Bonansea farà da Cicerone ed esporrà agli italiani un universo che troppo spesso è stato giudicato “tabù” dai più ignoranti. Guest Star della notte magica sarà la co-autrice di “Notti Magiche”: Gianna Nannini racconterà cosa significhi essere la voce di una passione condivisa che tutti noi ci auguriamo possa ripetersi ad Euro2020.

DOVE? Via Francesco Crispi 24 - 00187 Roma RM.

COME? Metro A, Stazione “Spagna”. Autobus 85, 492.

QUANDO? Tutti i giorni dal 2/6/2020 al 30/6/2020.

 

TALAMO, “CANCELLO” CHE PERMETTE LA TRASMISSIONE DEI MESSAGGI

Scommettere sui nostri giovani è un dovere che è direttamente proporzionale allo screditare gli errori dei nostri vecchi. Perchè di errori, nel nostro passato e in questo presente se ne sono fatti e se ne fanno a bizzeffe. A Giugno, Roma proverà a formare gli uomini di domani con una serie di meeting di sensibilizzazione sul tema dei valori dello sport troppo spesso intaccati dal razzismo e dall’unfairplay. I bambini e i ragazzi delle Scuole Primarie e Secondarie di primo grado si riuniranno nei teatri della Capitale per imparare a vivere civilmente sotto lo stesso tetto che molto comunemente chiamiamo cielo. A condurli nella riuscita di questo arduo compito saranno i protagonisti dello sport: da icone cittadine come Daniele De Rossi e Danilo Cataldi a campioni del calibro di Mario Balotelli e Kevin Prince Boateng, da sempre indignati dalla piaga delle discriminazioni. Paolo Bonolis sarà il moderatore delle giornate e sulla falsa riga del format “Chi ha incastrato Peter Pan?” cercherà di portare la gioventù ad un primo passo di responsabilità sociale.

Gli incontri, dalla durata di 2h circa, avranno luogo in orario scolastico e verranno suddivisi in modo da accogliere le scolaresche nel teatro più vicino. Il calendario è in aggiornamento.

Mercoledì, 3/6/2020

Teatro Italia – Via Bari, 18. 

Teatro Olimpico – Piazza Gentile da Fabriano, 17

Giovedì, 4/6/2020 

Teatro Parioli – Via Giosuè Borsi, 20

Teatro Patologico – Via Cassia, 472

Venerdì, 5/6/2020

Teatro Sette – Via Benevento, 23

Teatro Stabile del Giallo – Via Al Sesto Miglio, 78 

Sabato, 6/6/2020

Teatro Brancaccio – Via Merulana, 244

Teatro Quarticciolo – Via Castellaneta, 10

Lunedì, 8/6/2020

Teatro Tendastrisce – Via Giorgio Perlasca, 69 

Teatro Tor Bella Monaca – Via Bruno Cirino

 

EMISFERO SINISTRO, “SISTEMICO”, VECCHIE SOLUZIONI A NUOVI TEMI

“Non è Rio de Janeiro ma c’è un clima fantastico!” direbbe Edoardo D’Erme, al secolo Calcutta. Lo direbbe, (eccome se lo direbbe!) se venisse a conoscenza del Torneo di Calcio a 5 under 21 più atteso della Capitale. 16 gironi da 4, Sedicesimi e Quarti di Finale avranno luogo presso i Campi Sportivi “Stella Azzurra”, “Sporting Club Ostiense” e il “Centro Sportivo San Francesco”. Semifinale e Finale si svolgeranno presso il “Foro Italico”, adibito per l’occasione. La squadra vincitrice, oltre ad avere accesso gratuito alle partite degli azzurri allo Stadio Olimpico, avrà diritto ad un match amichevole contro il “Totti Sporting Club”, la squadra di calcio a 5 dell’ex capitano della Roma. Iscrizioni aperte su www.sognocapitale.com/calcioa5, il calendario verrà stilato una volta raggiunto il numero di squadre.

DOVE&COME? Circolo Stella Azzurra - Via dei Cocchieri, 11, 00146 Roma RM. Fermata “Basilica San Paolo” Metro B, Autobus Atac 791, 170.

Sporting Club Ostiense - Via del Mare, 128. Roma Eur Fermata “Marconi” Metro B. Autobus Atac 170 - 670.

Centro Sportivo “San Francesco” -  Via Arsoli, 1, 00159 Roma RM. Metro B, Fermata “S. Maria del Soccorso”.

QUANDO? Dal 9/05/2020 al 8/06/2020.

 

EMISFERO DESTRO, “ARTISTICO”, NUOVE SOLUZIONI A VECCHI TEMI

“Ci sono strade luminose, strade senza voce

Ed altre invece senza il tempo

Non sei sicuro di esserci passato

Ma sei sicuro che ci stai vivendo”

...direbbe ancora Calcutta, che a questo punto del bando è diventato ufficialmente il frontman musicale di Sogno Capitale. Il nostro emisfero destro, quello artistico e creativo dei due, verrà rappresentato idealmente dal Freestyle, variante giovanissima e popolarissima del gioco più bello del mondo. Il Torneo di Freestyle avrà come unico limite il non avere nessun limite d’età nè di fantasia. L’unica difficoltà? Adattarsi all’habitat caratteristico tra gli spigolosi sanpietrini e il calore appassionato della gente di Piazza Trastevere. Due le modalità di partecipazione, “1vs1” e “Show Flow” (quest’ultima in esibizione singola). Giudici della gara saranno:

  • Enry Maffioletti, 3 volte vicecampione italiano, semifinalista di Belgium Got Talent.
  • Luca Chiarvesio, il freestyler tecnicamente più forte al mondo nel 2016/2017, vicecampione in carica di Redbull Freestyle Italia.

  • Marco Materazzi, Campione del Mondo 2006.

  • Gunther Celli, 5 volte Campione d’Italia e 2 d’Europa.

Iscrizioni aperte sul sito www.sognocapitale.com/freestyle.

DOVE? Piazza di S.Maria in Trastevere, Roma 00153 RM.

COME? Tram Atac n.3, Autobus Atac n.64, Treno Regionale Stazione “Trastevere”.

QUANDO? 6/6/2020 Modalità “1vs1”, 20/6/2020 Modalità “Show Flow”.

 

L’AMIGDALA, ARCHIVIO DELLE EMOZIONI COLLEGATE AD EVENTI SPECIFICI RIATTIVABILI IN SITUAZIONI ANALOGHE

La nostra amigdala sarà la comunità. L’estate è sinonimo di condivisione, di aggregazione, di recupero di alcuni valori. Veniamo dal Mondiale in Russia rapidamente archiviato perchè non ci ha visto protagonisti, ma è ora di tornare. Laziali e Romanisti si abbracceranno, Milanisti e Interisti si prenderanno per mano, Juventini e Napoletani canteranno insieme. È il bello delle notti estive a cadenza biennale, è il bello delle competizioni internazionali. L’Europeo 2020 offrirà la possibilità di vestirsi tutti di azzurro sotto l’azzurro-cielo del Circo Massimo. Il 12, 17 e il 21 Giugno (ed eventualmente durante le Fasi Finali che ci vedranno protagonisti) verrà allestito un MegaSchermo che permetterà ai tifosi della Nazionale di gioire, soffrire ed esaltarsi, nuovamente insieme. 

La partecipazione avrà il costo della cifra simbolica di €5,00 e prevederà in regalo la maglietta (rigorosamente azzurra!) dell’evento. I proventi delle tre serate verranno devoluti presso L’Associazione Peter Pan Onlus di Roma, che da anni accoglie i bambini malati di cancro e ridona loro un futuro.

Prenotazioni sul sito www.sognocapitale.com/circomassimo. Per info e ulteriori donazioni, consultare https://www.peterpanonlus.it/.

DOVE? Via del Circo Massimo, 00186 Roma RM.

COME? Metro B, Stazione “Circo Massimo”. Autobus Atac n.170, 75.

QUANDO? 12/06/2020, 17/06/2020, 21/06/2020. Calendario in aggiornamento.

 

Il seguente video avrà valore informativo-espositivo e sarà proiettato prima di ogni attività prevista dall'organizzazione di Sogno Capitale.