"Fuck Sarri ball". Questo è il coro che alcune volte è stato intonato contro Maurizio Sarri, coach italiano del Chelsea. Lo si accusa di non fare un bel gioco, come quello che faceva esprimere quando allenava il Napoli, il cosiddetto "Sarrismo".

Nonostante questo, il Chelsea ha raggiunto una posizione in campionato che gli consentirà di partecipare alla Champions League 2019/2020, ha raggiunto la finale di coppa di lega persa con il Manchester City di Guardiola ed è in finale di Europa League. Affronterà l'Arsenal. In Champions League invece ci sarà un altro derby inglese tra Liverpool e Tottenham. Un trionfo totale per il calcio d'oltremanica, il campionato calcistico con il più alto livello di competitività e di ricchezza.

In Inghilterra si gioca tantissimo. Ci sono due coppe nazionali, ovvero la Fa Cup e la coppa di lega inglese, c'è il campionato inglese, che non si ferma mai, e si gioca anche a Santo Stefano, e ci sono anche le competizioni europee e la supercoppa inglese per chi le gioca. Pretendere subito il "Sarrismo" è sbagliato, pretestuoso e impossibile. 

Lo ha fatto intendere bene Sarri. In Inghilterra si gioca di continuo. Non c'è il "tempo morto", la pausa che ti permette di lavorare con calma su schemi, movimenti e quant'altro. Gli allenamenti sono spesso fatti in funzione della partita e dell'avversario da affrontare. E quindi il "Sarrismo", lo spettacolare gioco di Sarri offensivo, fatto di velocità,sincronicità e tanti gol, non è esportabile al Chelsea in poco tempo. Tra l'altro il "Sarrismo" come termine é entrato come neologismo nella Treccani, che definisce in breve il "Sarrismo", "la concezione del gioco del calcio propugnata dall'allenatore Maurizio Sarri fondata sulla velocità e la propensione offensiva".

Per questo motivo il "Sarrismo" al Chelsea lo si è visto a sprazzi e in poche partite. Sarri ha spiegato che vorrebbe avere più tempo per portare la sua filosofia al Chelsea. Per esempio ha spiegato che il suo Chelsea deve migliorare anche nel gioco difensivo. Il Chelsea, nella semifinale di Europa league ha pareggiato 1 a 1 contro l'Eintracht Francoforte ed è poi passato ai rigori accedendo così alla finale di Europa League. Ha subito un gol dall'Eintracht da parte di Jovic per un errore in una giocata difensiva, ovvero i due centrali di difesa sono saliti insieme, non riuscendo a far scattare il fuorigioco, probabilmente era quella l'intenzione, ed è stato lasciato libero Jovic, che imbeccato da un suo compagno con un passaggio filtrante si è trovato a tu per tu con Kepa e lo ha battuto. Questo errore è stato evidenziato da Sarri ed è un qualcosa sulla quale sta lavorando e richiede più tempo per essere assimilato. Questo errore e mancanza di sincronicità in questa situazione difensiva è stato fatto dal duo Christensen-David Luiz. Per il Chelsea, per la cronaca, rigore decisivo di Hazard, e nella partita regolamentare il gol dei blues è stato segnato da Loftus Cheek.

Per far sì che il Sarrismo possa essere espresso anche dal gioco dei blues, bisogna armarsi di pazienza e lasciare lavorare Sarri in santa pace. Lo stesso tecnico italiano ha spiegato che a Napoli si riusciva ad attuare questo gioco perchè il Napoli era un sistema, anche molto collaudato, mentre il Chelsea ha più individualità. Queste individualità non devono essere snaturate e devono al tempo stesso assimilare il Sarrismo e quindi attuare a memoria il gioco di Sarri. Come ho scritto in precedenza, in qualche partita lo si è visto questo, ma ancora non c'è continuità, non è stato ancora imparato a memoria questa filosofia di gioco.

I cori a Sarri sono ingenerosi secondo il mio punto di vista. E' comprensibile che dopo aver ammirato il gioco spettacolare del suo Napoli, i supporter del Chelsea vogliano subito vedere questo spettacolo anche fatto dalla loro squadra del cuore, ma logica e buon senso fanno facilmente comprendere che ciò richiede più tempo, ma il Sarrismo sbarcherà anche a Londra, sponda blues. Per il momento i tifosi dei blues hanno avuto solo un assaggio. Il 4/3/3 tutto corsa, dinamismo, ritmo e palleggio "Sarriano", con il pallone sempre o comunque spesso nella metà campo avversaria sono certo verrà visto con continuità anche a Stamford Bridge, e i "fuck Sarri ball" diventeranno "Smack Sarri ball". Smack inteso come nel lunguaggio fumettistico, ovvero il suono del bacio. I fuck diventeranno Smack. E gli Smack, ovvero inteso nel senso letterale del termine tradotto, ovvero schiaffo, sarà quello che metaforicamente darà Sarri ai suoi detrattori. Sarri merita di trionfare con il Chelsea. "Smack Sarri ball", altro che "Fuck Sarri ball".