Il calciomercato 2017 non è ancora entrato nella fase calda per la Juventus che già si trova a dover prendere una decisione che condizionerà tutto il resto del calciomercato: Danilo o Douglas Costa?

La società torinese deve infatti colmare la partenza del bivalente Dani Alves: ottimo in fase offensiva come esterno alto che come terzino. I due indiziati maggiori al momento sono Danilo, reduce da una stagione non fantastica con il Real Madrid e Douglas Costa del Bayern Monaco, entrambi extracomunitari per un unico SLOT. I due candidati a vestire la maglia bianconera hanno qualità e valutazioni diverse, oltre a innescare un effetto domino sulle future scelte di Marotta e Paratici.

Un eventuale arrivo di Danilo ( 20 mln) infatti aumenterebbe le quotazioni di Federico Bernardeschi a Torino, mentre l'arrivo di Douglas Costa ( 40 mln) lancerebbe il casting per il ruolo di terzino destro, con gli italiani Darmian e De Sciglio in pole.

Ma di cosa ha maggior necessità la Juve? 

Prendendo in analisi la stagione passata si può notare di come ancora una volta la Juventus faccia della difesa il suo punto di forza. Lo "zoccolo duro" della squadra è proprio lì: grandi giocatori e tutti italiani. La difesa invalicabile ha permesso di non mettere mai in discussione la vittoria del sesto scudetto consecutivo e di arrivare in finale di Champions, dove è venuta a mancare... imprevedibilità offensiva.

Pertanto l'unico giocatore che permetterebbe un ulteriore salto di qualità fra i due brasiliani è lo straripante Douglas Costa. Tecnica, dribling, e velocità le parole chiave. La sensazione è che con un Darmian o un De Sciglio a occuparsi della fase difensiva Douglas Costa possa dare quel tocco in più all'attacco bianconero, mantenendo l'italianità della difesa. In questo modo però la Juve potrebbe non avere nè le risorse nè lo spazio per la grande occasione Bernardeschi. 

Da qui la provocazione: e se Marotta rinunciasse a Cuadrado per dare spazio allo straripante Douglas Costa e al polivalente Bernardeshi?