Progetto, mai parola più abusata in campo calcistico. Giocatori che si trasferiscono in squadre improbabili per il "progetto" (alias "i soldi" oppure "non mi facevano giocare più nemmeno al torneo del paese"). Allenatori attratti dal "progetto" che in realtà spesso sta per "avrei allenato anche i ferrotranvieri nel dopo lavoro", ecc...

E poi ci sono le squadre con l'eterno progetto irrealizzato, tra cui la Roma che praticamente quasi ogni anno dell'era americana ha fatto e disfatto con una movimentazione di calciatori impressionante, sia tra i volti noti che anche tra i volti meno noti, raccontandoci di un progetto di cui però non si è capito realmente il proposito... o forse si è capito e ha la forma di uno stadio di calcio.
Prendere in considerazione un progetto serio potrebbe aiutare a capire cosa significa avere un progetto. Prendiamo ad esempio l'Ajax e nello specifico (ma non solo) la finale di Europa League di quest'anno.

L'Ajax da sempre ha un gioco distintivo (il 4-3-3) che viene applicato alla prima squadra, alla primavera e a tutte le giovanili. Tutti i giovani del vivaio, organizzato in maniera egregia, sono quindi già pronti per entrare in campo con la prima squadra perché il tipo di calcio giocato lo conoscono bene. 
Se uno dei titolari non è disponibile si accede alla primavera mettendo in campo un giocatore con le stesse caratteristiche e dello stesso ruolo, senza stravolgere la tattica o inventandosi particolari e strambe soluzioni tattiche pur di adattare un altro calciatore. 

Quando viene venduto un titolare (cosa che accade spesso) solitamente a prendere il suo posto è un giovane della primavera che occupa la stessa posizione e che spesso ha fatto gavetta sostituendolo in campo nella stagione precedente. I giocatori che vengono acquistati quindi sono veramente pochi e si è creata una mentalità per cui sia normale questo riciclo continuo. 
Ultimo particolare non di poco conto, l'Ajax vince in maniera regolare sia in campionato ma anche in Europa, con una bacheca trofei che fa spavento.

Nella finale di Europa League, e sottolineo di nuovo FINALE, l'Ajax ha schierato:

  • Onana - 21 anni arrivato dalla squadra di riserve dell'Ajax
  • Riedewald - 20 anni arrivato dal vivaio (35′ st de Jong - 20 anni arrivato dalla squadra di riserve dell'Ajax)
  • Sanchez - 21 anni arrivato dalla squadra di riserve dell'Ajax
  • De Ligt - 17 anni arrivato dalla squadra di riserve dell'Ajax
  • Veltman - 25 anni arrivato dal vivaio
  • Ziyeck - 24 anni acquistato dal Twente (11 milioni di euro)
  • Schone - 31 anni acquistato dal NEC (parametro zero) (24′ Van De Beek - 20 anni arrivato dal vivaio )
  • Klaassen - 24 anni arrivato dal vivaio 
  • Younes - 23 anni acquistato dal Borussia M'gladbach (3 milioni di euro)
  • Dolberg - 19 anni acquistato dal Silkeborg (200mila euro) (17′ st Neres - 20 anni arrivato dalla squadra di riserve dell'Ajax )
  • Traoré - 21 anni in prestito dal Chelsea 

Ora signori... questo è un PROGETTO!