A volte basta cambiare il colore della maglia che, tutto d'un tratto, la propria vita, la propria carriera subisce un cambio radicale.
Oggi, la notizia che più di altre tiene vivo il mercato calcistico è il possibile passaggio di Zaniolo alla Juve. Su questo ragazzo, arrivato a Trigoria dall'Inter, grazie all'affare Nainggolan, affare per la Roma si intende, sono state dette numerose cose. La maggior parte delle cose dette su Zaniolo sono critiche, arrivate, pensate un po', persino dal CT della Nazionale Roberto Mancini. Secondo gli addetti ai lavori, ma anche secondo i tifosi avversari Zaniolo è un ragazzino molto preso dalla vita mondana e poco dedito ai sacrifici. Calcisticamente, ogni qualvolta subiva un fallo in area avversaria veniva etichettato come un tuffatore. Tutto questo con la maglia della Roma. È bastato soltanto l'interessamento della Juve che per Zaniolo le cose sono cambiate magicamente. In questo momento per la stampa,per gli addetti ai lavori e per i tifosi prendere Zaniolo aumenterebbe, e non poco, la qualità della squadra. Possiamo essere sicuri che se mai Nicolò dovesse trasferirsi alla Juve, tutti quei falli che gli hanno dato il titolo di grande tuffatore si trasformerebbero come per incanto in rigori.
Detto questo, però, ora voglio fare io quello che fino a pochi giorni fa hanno fatto gli avversari della Roma. Siete certi che prendere Zaniolo sia un grande affare?
Partiamo, innanzitutto, dal fatto che la Roma con in mano un contratto che scade tra due anni esatti, non lo cederà per meno di 60 milioni. La Juve avrà il coraggio e il fiuto di investire tanto su Zaniolo? La Roma lo scorso anno l'ha fatto per Abraham 65 milioni e un contratto bello corposo per una riserva del Chelsea.
I fatti, però, hanno dato ragione alla Roma, primo anno in Italia, in una piazza rovente come quella giallorossa, con un tecnico che chiede sempre il massimo e Abraham risponde con ben 27 gol tra campionato e coppe, in realtà sono 28, visto il gol regolare annullato contro la Juve.
Questo il primo gradino bello grosso da superare. Zaniolo, poi, viene da due infortuni belli seri, che lo hanno tenuto fermo per due anni, siete sicuri che sia tutto ok? Secondo gradino bello grosso. Prima ho menzionato le critiche a Zaniolo da parte del CT Mancini, in effetti le critiche arrivarono per comportamenti poco professionali in allenamento assunti da Zaniolo e Kean e sapete alla Juve chi riincontrerebbe Zaniolo? Proprio l'amico di merende Kean. Altro gradino bello grosso da superare.
Zaniolo si sa ha un carattere spigoloso, vorrebbe essere sempre in campo e alla Juve non sarebbe proprio la prima scelta visti i suoi compagni di reparto, siete sicuri che Zaniolo se ne starà tranquillo? Altro gradino bello grosso da superare.
Infine, con un tecnico come Allegri, non vi viene il dubbio che Zaniolo potrebbe subire una grossa battuta d'arresto?
D'altronde Vlahovic ci insegna che Max non è il massimo a tirare il meglio dai suoi ragazzi. Altro gradino bello grosso.
Tanti gradini da superare e tutti nati da situazioni reali, da dati di fatto.
Alla luce di tutto ciò, siete sicuri che sia tutto questo grande affarone?