Siamo sicuri che questo Milan sia da quarto posto?

Ultimamente rimbalza su tutte le testate giornalistiche il quarto posto del Milan, tutti a chiedersi se questa squadra può ambire davvero al quarto posto, vi dico di più, a mio avviso questa squadra può puntare persino più in alto, realisticamente parlando al terzo posto, sognando un pochino, perché no, persino il secondo.

La classifica attuale vede il Milan dietro di 4 lunghezze ad Inter e Napoli, che stasera dovrà affrontare la dura trasferta di Bergamo con un’Atalanta che ha dimostrato di saper far male anche a squadre di spessore, se il Napoli dovesse uscire con un solo punto o peggio da Bergamo, i punti di distanza dal secondo posto sarebbero solo 4 o 5.

Il prossimo turno vedrà l’Inter impegnata contro lo squadrone Juve, difficile pensare che la squadra di Spalletti possa portare a casa punti, il Milan invece si dirige verso un calendario sulla carta più facile, Torino, Fiorentina e Spal in casa, Bologna e Frosinone fuori, sulla carta il Milan ha tutte le capacità di centrare il filotto di vittorie che permetterebbe alla squadra di Gattuso di arrivare al giro di boa, decisamente in alto in classifica, aspettando che il duo Leonardo/Maldini, avvallati da Gazidis, possano inserire in rosa elementi in grado di fare la differenza per il proseguo della stagione.

L’Inter, vede nei prossimi incontri, Juventus e Napoli sul suo cammino, certo non semplici, oltre allo scontro diretto con il Napoli che potrebbe avvantaggiare i rossoneri nella rincorsa, oltre a queste, Udinese in casa, Chievo fuori (che ha fermato Napoli e Lazio negli ultimi due match) ed Empoli. Chiaro che si parla di ipotesi e calcoli utopistici, ma l’Inter potrebbe lasciare per strada almeno 8 punti.

Il Napoli, oltre alla partita di stasera con l’Atalanta e il match con i nerazzurri, dovrà affrontare il Frosinone, il Cagliari fuori casa, la Spal ed il Bologna, match senza dubbio abbordabili per i partenopei al di fuori di Inter, Cagliari ed Atalanta fuori dalle mura di casa.

Se il Milan riuscisse nell’impresa di arrivare al terzo posto alla fine del girone a pochi punti dal Napoli, potrebbe nascere nei rossoneri la consapevolezza di andare oltre quel quarto posto stampato come fosse un cliché.

La squadra di Gattuso ha dimostrato, anche con molti infortuni che hanno distrutto la difesa titolare e non solo, di avere quella Cazzimma che permette di sognare più in alto, senza dimenticare che a gennaio Leonardo sta iniziando a suonare la carica, Ibrahimovic, Fabregas, Paquetà, per citare alcuni dei possibili papabili, il rientro di Conti da titolare, la ripresa di Romagnoli e Musacchio, Bakayoko sempre più presente nei meccanismi di questa squadra, fanno ben sperare per il girone di ritorno.

Lo so, molte sono ipotesi e desideri di un cuore di bambino, ma il Natale sta arrivando e con esso quella magia di trasformare l’impossibile in possibile e se, ci credi, sei già a metà dell’opera.