Siamo su "Scherzi a parte"? O siamo in un metaverso e non ce ne siamo resi conto?!
La Fiorentina perde in casa con la Lazio 0-4. Un risultato inaccettabile, c'è poco da dire. Chi non ha visto la partita penserebbe a un dominio totale da parte della Lazio, penserebbe a una Fiorentina che si è fatta mettere i piedi in testa dalla Lazio. Così, purtroppo, non è stato. Dico purtroppo perché avrei preferito subire 90 minuti la Lazio per tutta la partita. Almeno avrei detto che la Fiorentina avrebbe fatto schifo, che avrebbe subito la Lazio e che avrebbe dovuto semplicemente cancellare questa giornata.
Ma per rispetto di chi legge i miei articoli, non posso dire che la Fiorentina sia stata messa sotto dalla Lazio. Perché la squadra di Vincenzo Italiano aveva approcciato molto bene la partita creando diverse palle goal, ma sprecandole TUTTE. La Lazio invece con due tiri ha segnato due goal.

Nel secondo tempo la partita è stata la stessa, con un goal clamorosamente divorato da parte di Gonzalez all'inizio. Per 75 minuti la partita della Fiorentina è stata positiva, poi negli ultimi 15 minuti la squadra ha alzato bandiera bianca e ha preso altri due goal.
Risultato finale: 0-4.
La Fiorentina avrà avuto fra primo e secondo tempo 7/8 palle goal e non ne he concretizzata una, nonostante abbia giocato bene. La Lazio, che ha giocato una delle sue peggiori partite in stagione, si è difesa, ha commesso tanti errori e la Fiorentina l'ha sempre perdonata, e ha segnato 4 goal con 5 conclusioni.
Questa è la sintesi della partita, ed è una vergogna. Perché una partita del genere NON PUOI perderla 0-4, NON PUOI perdere 0-4.
È inaccettabile. Nella mia vita ho visto tante sconfitte immeritate, ma una del genere mi mancava. Una partita che con un minimo di concretezza e di cattiveria in più molto probabilmente avresti potuto vincere l'hai persa 4-0, ci rendiamo conto?!

PAGELLE PERSONALI:
TUTTI 0, è inutile perdere tempo a parlare più o meno delle stesse cose...

Dopo la bella vittoria in Conference fa male perdere così, in casa. Dopo 9 giornate la Fiorentina ha raccolto appena 9 punti in campionato, con 2 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte, ed occupa il 13º posto in classifica. Napoli, Atalanta, Lazio, Roma, Udinese... sono tutte squadre che oggi hanno almeno 10 punti in più.
Continuo a pensare che guardare ora la classifica sia inutile, perché questa è una stagione particolare. Però è anche vero che le partite passano, i punti raccolti sono pochi, quelli persi tanti e le altre corrono e quindi diventa sempre più difficile pensare di poter anche solo immaginare di poter confermare almeno la competitività della passata stagione. Questo però credo sia il problema meno grave in questo momento... questa squadra deve ritrovarsi. Soprattutto però deve ritrovare tranquillità mentale, ed equilibrio. Resto dell'idea che il vero problema sia davanti... in 9 partite la Fiorentina ha segnato 7 goal, di cui 3 nella prima partita, quindi 4 goal nelle ultime 8 (e 4 partite senza fare goal).
QUESTO È IL VERO PROBLEMA DELLA FIORENTINA. Se nel calcio giochi bene, ma non segni le partite non le vinci e di punti non ne fai. Questa è una delle grandi verità del calcio.
Per fortuna oggi è già martedì e dopodomani saremo di nuovo in campo. Bisogna cancellare questa partita e andare avanti... 

AVANTI FIORENTINA!