Con il terzo successo di fila nelle qualificazioni ai mondiali 2022, l'Italia si trova in testa a punteggio pieno e questo ci fa ben sperare. Gli Azzurri continuano la loro marcia verso il Qatar, Mancini ha finalmente trovato la vera difesa che adesso è un bunker, andiamo a vincere per 2-0 contro la Lituania e il risultato e la prestazione ci consente di iniziare gli europei in una maniera positiva. L'ex allenatore di Inter e City ha eguagliato il record che apparteneva a Marcello Lippi e di questo ne sono veramente fiero, non è ancora finita perchè il percorso è ancora lungo, ma dobbiamo fare come nelle qualificazioni al campionato europeo di calcio: chiudere imbattuti al primo posto.

Contro la Lituania, Roberto Mancini ha fatto esordire Rafael Tolòi e ha messo titolare Matteo Pessina (quarta presenza per lui). Il primo tempo era finito a reti inviolate, ci voleva un goal di Stefano Sensi per sbloccare il match e un calcio di rigore di Ciro Immobile per consentire alla nostra nazionale di non subire nemmeno un goal. Già, l'Italia è prima anche per questo ed è una notizia strabiliante, non dobbiamo abbassare la guardia perchè potrebbe essere un record. Infatti nelle qualificazioni agli europei di calcio, abbiamo subito soltanto quattro goal, il CT ha le idee chiare: continuare a crescere in vista del debutto dell'11 giugno. Nel frattempo ci concentriamo per le partite restanti e ritornare così ai prossimi mondiali di calcio. 

Adesso vi faccio una piccola domanda. Secondo voi, l'Italia dove potrebbe arrivare agli Europei? Come bene sappiamo, è stata inserita in un girone alquanto insidioso con la Svizzera, Turchia e Galles. Secondo i pronostici, la nostra nazionale è la favorita per la vittoria finale insieme a Francia, Belgio, Portogallo, Inghilterra, ma non mancano all'appello la Spagna e appunto la Germania. Se si mette di impegno, Mancini può fare una bella competizione perchè se dovrebbe convocare anche Zaniolo, allora sì che l'Italia può alzare quella coppa che manca dal 1968, ma deve vincere le prime tre partite del girone. La Turchia e la Svizzera sono due squadre che creano un bel gioco e vogliono fare bene al prossimo campionato europeo. Dobbiamo tenere d'occhio anche per le convocazioni, il mister sta già iniziando a vedere chi portare agli Europei e chi deve rimanere a casa; Bastoni, Barella, Sensi, Donnarumma, Emerson, Belotti, Immobile, Zaniolo, Kean sarebbero i più quotati ma non mancano all'appello anche Insigne, Bernardeschi, De Sciglio, Verratti, Locatelli, Berardi e così via. Le novità principali sarebbero: Silvestri, Zaccagni e Caputo e se Mancini dovrebbe convocare anche loro, vuol dire che l'Italia è in buone mani. Chissà, forse Ciccio Caputo farà come Toto Schillaci? Lo spero con tutto il cuore sperando di rivivere di nuovo le notti magiche, questa volta ai tempi del Covid-19.
Voi che cosa ne pensate? Mancini arriverà fino in fondo?

Un abbraccio Il Tifosino.