Quello che è accaduto la scorsa settimana in casa Inter ha dell'incredibile. Io seguo il calcio da una quarantina d'anni e sono interista da almeno tre decenni, ma non ricordo che un giocatore, venti minuti prima di un'importante trasferta, sia stato degradato e gli sia stata tolta la fascia di capitano.

Secondo quanto riferiscono i dirigenti dell'Inter, da Zhang a Marotta, nella decisione non ha pesato il rinnovo del contratto, il quale, escludendo il livore di una parte dell'esagitata curva nord, è più che legittimo. Icardi prende meno di Insigne e di Emre Can e si vocifera che persino l'ultimo arrivato, seppur bravissimo giocatore, Godin, dovrebbe avere un ingaggio più alto di lui. I 4,5 milioni di stipendio di Icardi non sono certo bruscoloni, ma se si considera la quantità di gol fatta dall'ex capitano e soprattutto se si tiene in considerazione che senza i suoi gol l'Inter non avrebbe sicuramente raggiunto la Champion League (e di conseguenza Spalletti sarebbe adesso un telecronista Sky), si può considerare legittima la richiesta, sebbene i modi nei quali sia stata avanzata non sono di certo professionali.

Escludendo quindi il contratto, possiamo ipotizzare che nello spogliatoio sia accaduto qualcosa di serio. Ritorniano alla domanda di prima. Qualunque cosa sia accaduta - negli spogliatoi ne succedono di tutti i colori - è possibile che alcune affermazioni di Wanda Nara ("ad Icardi non arrivano i palloni" verissimo, ma non va detto in diretta Tv) possano aver mandato in tilt una società come l'Inter. Secondo alcune indiscrezioni questa lite contro l'ex capitano è stata portata avanti da Perisic e Brozovic, i quali, nelle ultime partite aveva lasciato a desiderare come impegno in campo. Non sappiamo in realtà cosa sia accaduto, ma sappiamo di certo che Spalletti, invece di tenere un basso profilo, abbia preso le difese dei croati e ha chiesto addirittura le scuse pubbliche di Icardi. La cosa strana è che i tifosi, i quali fino ad alcune settimana fa fischiavano in campo Perisic per il suo scrsissimo impegno, adesso osannano il croato per aver fatto fuori Icardi. Come se non bastasse è uscito fuori questo misteriosissimo dolore al ginocchio che potrebbe portare addirittura all'operazione. Ma stiamo scherzando? Se la società non convoca Icardi, vuol dire che legittima e sancisce la sua malattia. Ma allora perché non è venuta fuori prima questa malattia per coprire tutto? Non si poteva fare di meglio? Non si poteva risolvere il problema dentro lo spogliatoio? Non si poteva evitare di far diventare l'Inter lo zimbello di tutti?

Io credo che Icardi sia uno dei numeri 9 più forte al mondo e non si possa sacrificare per i capricci di Perisic che fino ad un paio di settimane fa chiedeva a gran voce di essere ceduto. Icardi non è il problema ma la soluzione; è l'unico vero fuoriclasse che l'Inter abbia avuto dai tempi del triplete in poi e spero che possa tornare in un'Inter senza Perisic e Spalletti, ma con più Icardi in campo. 

Adriano Di Gregorio