Come detto, ragazzi di sempre e di questi anni, io non dimentico il 2006 e neppure la purga dell'anno successivo. Tornati in A non è andata bene nell'immediato, ma poi... alzi la mano chi avrebbe mai immaginato di vincerne 8 e avere le mani, quasi, sui prossimi. Io no assolutamente.

Ad ogni modo, per come la vedo io, non dobbiamo fare gli struntz! Possiamo puntare ai dieci, giusto per dare soddisfazione ai maniaci delle cifre. Ma quale senso avrebbe? Un po' pleonastico e poco più a mio modo di vedere. 

Vincere è fondamentale e su questo non ci piove, ma se siamo evidentemente più forti che senso ha? Non è il campionato scozzese il nostro e sinceramente ne sono contento. Siamo nella Serie A una delle più forti di Europa e quindi a mio avviso abbiamo il dovere di fare sì che il nostro campionato ci sia "congeniale" perlomeno.

Ben vengano i competitors se si muovono nel campo delle regole (poi dopo ci sono i controllori, i quali se poi non intervengono vuol dire che le regole sono rispettate... eventualmente poi si apriranno altri organismi di controllo i quali a loro volta saranno soggetti ad altri organismi di controllo che poi ne avranno altri... insomma funzionerebbe così e ci si adatta e non si rompe il c...o a caso o a duopo!) e anzi se noi cerchiamo di aumentare il valore della serie A, ma anche di tutto il panorama calcistico italiano... A noi... Alla Juventus non può che fare bene.

E anche se dovessimo non vincere i prossimi scudetti, dovremmo essere comunque contenti di averne vinti otto consecutivi. Ma soprattutto, attenzione, visto come li abbiamo vinti dovremmo aver capito che vincere senza convincere è solamente un solipsismo bello e buono.

Il Liverpool non vince la Premier da anni se non ricordo male, ad ogni modo non negli ultimi tre anni, ma ha vinto la Champions al secondo tentativo consecutivo( a nostra discolpa due finali con le più forti in assoluto più o meno, al Liverpool un mezzo derby più o meno scontato dopo il rigore... ah pensarla una finale di coppa Italia con un simile regalo alla Juve dopo... un minuto? Disastro! Il parlamento intervenga subito... e l'Europa che fa? È mai possibile?).

Ma noi siamo forti! A livello societario e a scendere sino a riverberarsi sulla formazione in campo. In Europa non sarà mai facile se "eupalla" non ne vuole sapere, ma esserci, a questi livelli... beh! Pretendere di più sarebbe solo da stolti visto i milioni che fanno girare gli emiri.

A mio modo di vedere se le altre società non si mettono a fare sgambetti vari se il panorama italiano inizia crescere prospetti di qualità come negli ultimi anni si inizia a intravvedere: noi saremo in prima linea a beneficiarne se semplicemente faremo quello che la società sembra di saper fare bene.

Ci sono dei rischi, come sempre mi pare ovvio, ma siamo una società che se resiste alle eventuali tempeste che potrebbero palesarsi ha tutti i diritti di puntare a grandi traguardi nelle sfere che le competono. Dico questo perché? Primo perché sono un romantico e spero ancora di vedere Gigi Buffon vincere la Champions e anche la Juve off course! Ma soprattutto perché ho imparato vedendo in questi anni il calcio che le motivazioni, soprattutto se ben gestite come sembra star facendo bene la società in questi anni prima o poi, salvi gli asteroidi o le cavallette, prima o poi, dicevo, portano i risultati. L'imprevedibile non si può prevedere appunto,  ma da sempre "se si fanno i passi giusti si arriva a casa". Non è facile, ma ragazzi siamo FORTI! Non so come e dirvelo la squadra, i couch, il management: tutta gente competente a livello internazionale. Possiamo fare le pulci ai preparatori atletici, magari si. Forse lo scouting, ma che diamine non si può mica pretendere il paradiso nel deserto che è la serie A e pure la nazionale.

Abbiamo vinto in questi anni con competitors come il Napoli e la Roma, ma le milanesi hanno dato forfait e questo si è fatto sentire a livello nazionale. Al livello al quale siamo arrivati non dobbiamo aver paura di grandi competitors, ma solo di non esserne all'altezza, ma quanti più livelli sapremo consolidare tanti più traguardi saremo in grado di raggiungere. 

Lo so poi alla fine serve sempre e solo il fattore c...vedi il Chelsea che vince la Champions...ma a noi sembra di capire che non interessa vincere una Champions di fortuna e poi sparire dal panorama calcistico internazionale per anni. Da come la società sta facendo si capisce che il progetto sta seguendo la sua linea, il monte ingaggi sale da 5 a 7 bonus esclusi e questo significa che se portiamo in porto questo step e lo consolidiamo possiamo mettere in obbiettivo monte ingaggi stellari e assolutamente in linea con quelli dei cinque top club mondiali... piano... andiamoci piano, ma questa è la via e sinceramente non mi sembra così tanto impossibile come un po' di anni fa. Tutto questo grazie alla società che ha operato magnificamente in questi anni, devono solo essere solidi e funzionali come hanno sempre dimostrato sino ad ora di saper fare.

Spero ovviamente di non dovermi smentire amaramente o fare la parte del menagramo inverso... scongiuri scongiuri... corna corna. Ad ogni modo non e questa una previsione, ma meglio una constatazione dello stato di fatto oltre che un auspicio che la Juve non si esimi dal cercare di fare aumentare il livello di difficoltà del campionato e di tutto il panorama calcistico italiano nella convinzione assoluta che da cio non potrà che venirne giovamento. 

Voi che pensate?