Alla fine tutta l'attenzione sarà focalizzata sulla lotta Champions ed Europa League, oltre che per la quota salvezza. Il campionato italiano è finito da tempo, come quello francese. Dominio assoluto ed imbarazzante della Juve e PSG.  E ci si deve chiedere se è anche per questo motivo che in Europa, poi, si fatica mica poco.

Oramai siamo diventati come i francesi. Con una squadra ammazza campionato, ed è il resto che tiene in vita l'attenzione per il calcio. E soprattutto il gossip. Che impazza come non mai. Non ci resta che il gossip? Chissà, intanto, quello che accade in Italia ed in Francia, non ha eguali negli altri principali campionati europei.

In Bundesliga sarà un testa a testa fino alla fine tra il Dortmund e Bayern per il titolo, quello portoghese è ancora aperto,con Benfica e Porto a soli due punti di distanza. Psv e Ajax continuano a duellare, in Premier un duello stupendo tra City e Liverpool, ed in Serie A abbiamo 7 squadre che lotteranno per la quota salvezza, 7 che lotteranno per un potenziale posto in Champions ed Europa League. Il primo posto è andato, come in Francia.

Che senso ha tutto ciò? Questo è quello che si chiedono in tanti. Se vengono meno i duelli per il primo posto, il campionato perde gran parte del proprio fascino. E soprattutto diventa un campionato senza più alcuna storia.