Cari amici buongiorno,

oggi domenica 4 ottobre 2020 è il penultimo giorno di calciomercato. Entro domani alle 20 ci sarà la possibilità quindi di acquistare/vendere calciatori con l'intento di rafforzare la propria rosa o di sanare le finanze della società. 

Vediamo a noi amici e tifosi del Milan. Leggo costantemente ormai da settimanne titoli entusiasmanti delle testate giornalistiche a favore del mercao del Milan. Facciamo in riepilogo al netto dei vari nomi di ragazzini venduti/prestati a società di categoerie diverse. Acquisti : Ibra, Hauge, Tonali, Kjaer, Saelemaekers, Tatarusanu, Kalulu, Brahim Diaz, Rebic, Dalot.

Analisi: i veri nuovi nomi sono: Hauge, Tonali, Tatarusanu, Kalulu, Brahim Diaz, Dalot.

Precisamente acquistati a titolo definitivo dei nuovi: Hauge (5 mil), Tatarusanu (500.000), Kalulu (patamentro zero). Caso a parte Tonali che comuqnue è in prestito onoroso per 10 mil e credo, salvo catastrofi societarie, sarà riscattato il prossimo anno. Ma al momento si tratta comunque di prestito. 

Bene, vediamo rispetto alla scorsa stagione come è stata rinforzata la squadra tipo:  Donnarumma, Calabria, Kjaer, Romagnoli, Hernandez, Bennacer, Kessie, Castillejo, Çalhanoğlu, Rebic, Ibra. Dove sono i rinforzi? Tonali potrà sostutire Bennacer o Kessie? Può darsi ma non credo che qualitativamente ci sia un salto in avanti. Operazione buona per avere un ricambio all'altezza (al posto di Biglia). Diaz mi ricorda Suso, forse un pò più mobile, Kalulu mi piace parecchio ma è giovanissimo, non possiamo aspettarci da lui il salto e Tatarusano è servito per riempire la lista dei 3 portieri. 

Sento parlare del turco Kabac, altro giovane di prospetiva con la testa un pò calda. Ma siamo sicuri che sia quello che serve? Siamo sicuri che serva un difensore centrale a questa rosa? Dopo la sosta ho letto che Romagnoli rientrerà e anche Musacchio è quasi pronto. Abbiamo fatto bene i conti? Visto che di soldini ce le sono davvero pochi nonostante la cessione (giusta e ottima) di Paquetà (e la ormai prossima di Laxalt ?) e quelli arrivati con la qualificazione all'E.L. li impiegherei per una punta che faccia rifiatare Ibra, non può giocare ogni 3 giorni e non ci sono alternative vere in quel ruolo (Colombo non è da Milan). Ricordiamoci che Ibra ha 39 anni (auguroni di veri cuore ns LEONE) e che occorre investire quanto prima per un sostituto all'altezza pensando già al prossimo anno. E magari facendogli fare un anno da comprimario a partire da subito, che con Ibra come Prof. non sarebbe proprio male.

Altri ruoli che richiederebbero una definitiva soluzione restano il terzino destro e l'ala destra. Calabria sta facendo bene, vogliamo concedergli una chance e aspettere il mercato di riparazione? Ma Castillejo non mi da certezze assolute, troppo incostante. 

Peccato per Bakayoko, centrocampista formato che conosce il Milan e il campionato italiano per far rifiatare Kessie. Poteva venire da noi in prestito secco come Dalot e Diaz, due ragazzini tutti da adattare e verificare.  Peccato per Chiesa, poteva essere il valore aggiunto. Ma non possiamo/vogliamo spendere cifre importanti.

Suggerisco senza spendere cifre mostruose calciatori utili che migliorerebbero la rosa attuale nei ruoli più carenti: PUNTA CENTRALE: c'è un certo Llorente a prezzi da saldo e magari Mandzukic svincolato. ALA DESTRA: Callejon svincolato.O magari Berardi del Sassuolo (questo però costa)

Maldini e Massara stanno davvero favendo miracoli con pochi spiccioli messi a disposizione della società. Spero che sappiamo esprarre dal cilindro un altro paio di colpi se non importanti almeno utili alla causa.

Buona domenica e sempre forza MILAN!!!