SHOW MUST GO ON!
Dopo il bellissimo 4-0 in Portogallo, la Fiorentina era chiamata a confermare e soprattutto a gestire il margine di vantaggio importante anche nella gara serale del Franchi. Dopo una mezz’ora difficile nella quale il Braga era partito forte e aveva trovato due goal importanti e la Fiorentina sembrava essere in uno dei suoi più classici blackout, la rete di Mandragora ha riportato tranquillità a una squadra che poi nella ripresa ha saputo ribaltare la gara, terminando la partita sul 3-2 per un totale di un nettissimo 7-2.
La Fiorentina riesce a superare un avversario complicato con dei chiari valori, dimostrando nell’arco dei 180 minuti di essere superiore ma semplificando anche troppo quella che per tutti alla vigilia era una sfida 50 e 50 (per alcuni addirittura il Braga era favorito vista la grande stagione).
Una vittoria importante per il morale, ma soprattutto perché arrivata in rimonta per la prima volta in stagione e perché lancia la Fiorentina alla fase finale di questo torneo che tanto sogna e nel quale la Viola sta maggiormente confermando le aspettative iniziali, a differenza purtroppo del campionato. La Fiorentina sarà chiamata a un cambio di passo per migliorare la classifica e per provare a trovare una svolta anche alla domenica, ma credo che sia sotto gli occhi di tutti che le vere “ancore di salvezza” di questa stagione siano le coppe.
La Fiorentina in Europa e in Coppa Italia gioca, convince e si applica al massimo, mentre in campionato manca sempre qualcosa. Io ho iniziato a credere e a pensare, come già sottolineato, che questo sia un fattore di testa e che questa squadra nelle gare complicate riesca a dare il meglio perché concentrata mentre in quelle “di contorno” spesso si senta troppo più forte e troppo più bella.
Non è una giustificazione, ma un aggravante, serve assolutamente un miglioramento per evitare ulteriori complicazioni e servirà già a partire dalla gara di Verona.
Contro il Braga la Fiorentina ha tenuto a riposo per una buona parte di gara un buon numero di titolari, ha giocato in casa e questa volta giocherà lunedì alle 18:30, con un giorno in più di riposo. Non che fosse un alibi la stanchezza contro l’Empoli vista la trasferta e il rientro tardivo da Braga, però questa volta non c’è giustificazione che tenga. Nella gara con il Braga si salva l’ottima ripresa, l’ottima prova di Bonaventura autore di tre assist, la capacità di Mandragora di incidere nel suo essere un normalizzatore e nell'essere un calciatore comunque applicato(ed è l’innesto estivo che sta facendo meglio)e l’ennesimo messaggio di Cabral che ha giocato 90 minuti e trovato altri due goal, uno ufficializzato(perché per me i goal erano due). Questo ragazzo in 130 minuti giocati in tre gare ha segnato 4 goal ufficiali... che possa essere un messaggio positivo per il suo proseguo in maglia viola? Lo vedremo con il passare delle gare. In questo momento il brasiliano sta molto bene.

PAGELLE PERSONALI.
SIRIGU 6; qualche buona parata e qualche imprecisione.
DODO 5,5; prova anomala, l’ennesima purtroppo.
QUARTA 6; come sempre regala qualche intervento ottimo ma in alcuni casi si perde.
RANIERI 6; buona gara.
BIRAGHI 5; tanti, troppi errori in fase difensiva e anche in fase di possesso. Deve fare di più.
BONAVENTURA 7,5; 3 assist e giocate di livello. Nella prima mezz’ora non bene, ma quando sale in cattedra cambia la partita.
MANDRAGORA 7; segna un goal in un momento delicato, si applica ovunque giochi. Non è e non sarà mai un fenomeno, però se gioca gare come questa facendo bene e in maniera semplice può essere utile. Inoltre con lui in campo la media punti è buona perché evidentemente il suo lavoro sporco serve. Buona prova.
BIANCO 5,5; gara non positiva, ma può starci.
GONZALEZ 5; impreciso e poco attivo. Ci aspettiamo di più.
CABRAL 7; adesso credo sia giusto puntare su di lui per qualche gara.
SAPONARA 6,5; goal importante e presenza costante, così come rendimento.

Subentrati
TERZIC 6,5; entra molto bene in partita.
IKONÈ 5,5; sempre spaesato e impreciso...
CASTROVILLI 6; qualche buona giocata.
BREKALO 6; si vede che fisicamente non è al top.
AMRABAT S.V.
ITALIANO 6,5; tolta la prima mezz’ora, la squadra ha giocato una gara positiva. Si può ancora migliorare.
ARBITRO, VAR E UEFA: 0

Ottavi di finale portati a casa e il percorso europeo della Fiorentina continua. Vedremo in queste ore che prenderà la squadra di Vincenzo Italiano(e ne parleremo). Adesso la testa deve essere concentrata a quello che chiediamo tutti: la Fiorentina in versione coppa anche in campionato. Pensiamo alla gara di Verona.
AVANTI FIORENTINA!