Il 13 Agosto del 1970 nasce a Newcastle upon Tyne, in Inghilterra, nel Regno UnitoAlan Shearer.

Figlio di Alan, operaio inglese, il futuro calciatore inizia le giovanili nel 1986 nel Southampton dove resta per due anni prima di fare il salto nella prima squadra. Nel Southampton rimane fino al 1992 quando si trasferisce al Blacburn Rovers dove resta fino al 1996. Dal 1996 al 2006 fa un percorso lunghissimo con il Newcastle United, la squadra della sua città che lo acquista per quindici milioni di sterline, equivalenti a trentasei miliardi delle vecchie lire.
In nazionale milita per un decennio dal 1990 al 2000 dove segna la cifra impressionante di 422 gol in 808 partite. Con 260 gol è il miglior marcatore della Premier League mentre con 30 reti è il giocatore che ha realizzato più reti nelle competizioni europee. Inoltre l'attaccante inglese con 206 gol è il giocatore più prolifico di sempre della storia del Newcastle. Dotato di una grande fisicità, Shearer è stato un giocatore straordinario in area di rigore che segnava di destro, di sinistro, di testa, in acrobazia. Aveva in testa una sola ossessione, il gol. Sempre. E segnava, eccome se segnava. Nel 2009 ha intrapreso la carriera da allenatore proprio nella sua squadra del cuore, di cui è ambasciatore sportivo dal 2006. Shearer ha vinto numerosi titoli a livello individuale mentre a livello di squadra ha vinto una Premier League con il Blackburn Rovers nella stagione 1994-1995. Nel corso della carriera sportiva Shearer ha ricevuto numerose offerte ma le ha sempre rifiutate perchè l'Inghilterra e la Premier rappresentavano tutto il suo mondo.

L'amore per la sua città e per la sua squadra erano straordinari tanto che quando venne acquistato dal Newcastle United dichiarò:"Non me ne andrò mai più. La mia vita è qui"Alan Shearer è stato e rappresenta tuttora la bandiera del Newcastle, rimasto attaccato in maniera indissolubile alle sue origini.
Un giocatore di altri tempi.