Inadeguato, scarso, pessimo. Sono alcuni aggettivi utilizzati per definire l'arbitro Fabbri, che è stato largamente insufficiente nella direzione della gara. Il Milan perde in trasferta, in casa della Juventus, con il risultato di 2 a 1. Partita che é stata condizioni da errori arbitrali in favore della Juventus. 

Il primo ad aver perso questa partita é stato l'arbitro Fabbri. Ha fornito una prestazione insufficiente. La Gazzetta dello sport gli ha dato 4,5 in pagella. Il Corriere dello Sport gli ha dato 4 in pagella. Tuttosport 4. Per me é stata una prestazione da 2. Al Milan sono stati negati tre rigori clamorosi, ovvero un mani di Alex Sandro su cross di Calhanoglu al 34esimo, Manduzkic che scalcia Romagnoli all'87esimo. Sarebbe stato cartellino rosso per il calciatore della Juventus. Inoltre, e non é stato molto citato questo episodio, ma c'è anche un rigore su Castillejo, entrato a gara in corso, che si incunea in area tra Mandzukic e Alex Sandro, e si vede Mandzukic che gli mette la mano sulla spalla e spinge per farlo cadere giù. E tanti altri episodi dubbi. Fabbri é stato inadeguato. Lo ripeto. Come ha detto anche Leonardo a fine match, la partita é stata condizionata da errori arbitrali. E questi errori, spesso a favore della Juventus, sono un danno per la stessa Juventus, perché non ha bisogno di questi errori in suo favore, e la prima a rimetterci, insieme a chi ha subito il torto arbitrale, é proprio la squadra bianconera, per una questione di immagine. La Juventus é campione d'italia, lo scudetto 2018/2019 lo ha già nella sua bacheca trofei, e questi episodi in suo favore sporcano in maniera indelebile questo suo trionfo. 

Per questi match é altalmente proponibile maggiore selettività nell'assegnazione dell'arbitro. Fabbri é stato inadeguato, come fu inadeguato Byron Moreno in Corea del Sud Italia del 2002, che vide l'Italia uscire fuori da quel mondiale per colpa di un arbitraggio pessimo che favorì la Corea del Sud. Vogliamo seguire la linea di pensiero di Gattuso, che crede nella buona fede dell'arbitro? Ok va bene, ma allora questo arbitro non può arbitrare in serie A, perché ha dei limiti. Episodi così condizionano definitivamente il match. Si crea tensione, energie nervose nei calciatori che poi si ripercuotono anche nelle giocate, nei falli, proprio perché si sono create delle ingiustizie sportive, condizionano il match per il proseguimento, nei cambi, perché é evidente che se al Milan dai i rigori prima, espelli Mandzukic dopo, e quant'altro, la partita va in un'altra direzione. E' uno sliding doors, ogni porta conduce ad un destino diverso, e si sceglierà la porta a cui si é destinati. Che sia Banti, che non concede un rigore clamoroso su Conti in Supercoppa Italiana, o che sia Fabbri, che non concede tre rigori netti al Milan, e non espelle Mandzukic, gli episodi sono sempre in favore della Juventus.

Nulla di losco, seguiamo la corrente di pensiero di Gattuso, per carità, ma di certo sarebbe tutto migliore se per questi top match si mettessero arbitri stranieri. Perché non lo fanno? La Juventus é superiore e ha meritato lo scudetto, tuttavia questo match non meritava di vincerlo. Un pareggio o più realisticamente una vittoria da parte del Milan sarebbe stato il risultato più giusto, che rispecchia ciò che si é espresso in campo. 

Non amo parlare di errori arbitrali, chi mi segue in questo mio blog lo sa, però mancano tre rigori al Milan e almeno una espulsione a Mandzukic, é impossibile non scrivere nulla a riguardo. I rigori quando ci sono vanno dati, come è giusto aver dato il rigore su Dybala per un fallo netto di Musacchio, poi trasformato dallo stesso argentino della Juventus. Anche se per alcuni Dybala per primo fa fallo su Musacchio.

La partita é stata tesa, anche per colpa della pessima direzione arbitrale, c'è stata tensione tra Bonucci e Romagnoli. La società Milan deve farsi sentire sempre di più. Ottimo Leonardo a fine match ad aver sottolineato gli errori arbitrali. Il Milan é una società che merita rispetto. Come si suol dire, il calcio rispecchia la vita, concetto che é stato espresso anche da Gattuso a fine match. C'è un Karma anche nel calcio come nella vita. I debiti si pagano e i peccati si piangono. Gli occhi di chi subisce un torto versano lacrime, ma quelle dei colpevoli che fanno torti verseranno oceani. E le ingiustizie, anche se sportive e di minor conto rispetto a quelle della vita quotidiana, sono pur sempre ingiustizie. E le conseguenze bisogna accettarle. E pagarne il prezzo.

Per quanto riguarda la partita, il Milan ha iniziato il match con il 4/3/3. Gattuso è tornato al consueto modulo complice anche l'assenza di Paquetà per infortunio. Reina, Calabria, Musacchio, Romagnoli, Rodriguez, Kessié, Bakayoko,Calhanoglu, Suso, Piatek e Borini.  Dal 30esimo é entrato Castillejo al posto di Suso e al 40esimo é entrato Cutrone al posto di Calabria. Peggiori in campo Calabria e Musacchio, che hanno una grossa responsabilità sui due gol della Juventus. Voto 5 per loro. Migliori per il Milan Piatek e Bakaoyoko. Voto 7 per loro. Buona prova di Suso, da 6,5. Tutto il resto della squadra è stata sufficiente. 

Nel primo tempo il Milan mi é piaciuto particolarmente. E' stato molto propositivo, grande grinta e intensità di gioco. Il primo tempo il Milan lo ha chiuso sull'uno a zero con gol di Piatek al 39esimo con un tiro di piatto destro grazie ad un assist di Bakayoko che sradica un pallone in anticipo ad un calciatore della Juventus e serve Piatek per l'uno a zero. Da sottolineare la buona prova di Reina, bravo in un paio di interventi, uno su Bernardeschi e un altro su una rovesciata di Mandzukic. Non ha fatto rimpiangere Gigio Donnarumma.

La Juventus vince 2 a 1 con reti di Dybala su rigore e Moise Kean. Per il Milan gol del solito Piatek.
Il peggiore in campo in assoluto é stato l'arbitro Fabbri. Partita da 2 la sua.
Pessima direzione di gara. INADEGUATO!

                             SHAME!