Iniziamo con una premessa, quando dicevo che Bernardeschi andava arretrato e provato da terzino alla Zambrotta, mi guardavano come quando uno spara un'assurdità... Bene Pirlo pensa di utilizzarlo in quel modo sia a 5 sia con la difesa a 4.

Precisato questo passiamo all'argomento compatibilità Ronaldo-Dybala.

Il primo a provarci fu Allegri che nella prima partita di Ronaldo nel campionato italiano schierò un 442 con Cuadrado a destra Douglas Costa a sinistra e Dybala Ronaldo di punta, con Pjanic Khedira in mezzo.... Ora quasi perse col Chievo se non fosse stato un miracoloso Bernardeschi capace di ribaltare la partita caratterizzata da un centrocampo Juve in forte sofferenza.

Poi Allegri prova per un po' Dybala a destra del tridente, Mandzukic nel ruolo di sdoppiarsi fra centravanti in fase di possesso e l'ala sinistra in fase difensiva e Ronaldo a tutto campo, libero di seguire l'istinto

Poi, siccome che Dybala è inguardabile nel coprire la fascia destra, di fatto, fa la mezzala, lo toglie e mette sempre più spesso titolare Bernardeschi.

Sarri le prova tutte.

Prima inizia con Dybala in panchina, poi lo prova finto 9, quindi dopo un po' si inventa il rombo con Ramsey o Bernardeschi adattati trequartisti dietro Dybala Ronaldo di punta. Ma resta sempre il problema che in area non va nessuno ad aiutare Ronaldo se non qualche volta Khedira che poi non ce la fa a rientrare. La Juve in attacco risulta leggera e sterile.

Quindi Sarri prova a portare Dybala trequartista dietro Higuain e Ronaldo ma anche questo esperimento fallisce perché poi il centrocampo è in inferiorità numerica.

Quindi ritorna al tridente che è più un 442 con Bernardeschi a destra Dybala e Ronaldo.

Anche così poca roba. La partita della svolta sembra il ritorno con l'Inter quando prova nel secondo tempo Dybala a destra del tridente con Higuain e Ronaldo.

Poi arriva il lockdown e alla ripresa Higuain di fatto è un ex e la Juve si affida al tridente leggero e i problemi noti ad occupare l' area avversaria permangono.

Ora, stando ai giornali Pirlo continua a chiedere una torre come Suarez e Dzeko che se viene è per giocare titolare. Pare che sia intenzionato anche a proporre un 4321 stile alberello di natale... oltre al 3-5-2

Ora se né Allegri né Sarri sono riusciti a far coesistere Dybala e Ronaldo ed un centravanti la vedo dura che ci riesca Pirlo.

E qui veniamo ai due giocatori menzionati nel titolo, ovvero Draxler, il trequartista e Cornelius, cioè una torre che tranquillamente farebbe panchina non avendo 33 o 34 anni e quindi bisogno di giocare sempre.

Le soluzioni per far coesistere Dybala e Ronaldo sono due.

La prima è copiare la Lazio, in cui con due piccoli, Correa ed Immobile la vera torre l'ha sempre fatta Milinkovic Savic cioè la mezzala che nel 3-5-2 è più libera di avanzare in attacco tanto ci sono tre centrali difensivi, e in mezzo si è coperti uguale. Nel 433 se invece un centrocampista non torna alla svelta genera un buco centrale più facilmente.

L'altra soluzione è prendere un trequartista vero che sia anche alto che quando c'è un cross dalla fascia vada in area diventando centravanti aggiunto al fianco Ronaldo. Quindi fare il 4312.

Milinkovic Savic sarebbe l'ideale ma come tutti sanno il prezzo e Lotito sono due montagne insuperabili, quindi nemmeno parlarne.

Draxler invece è uno che al PSG di fatto fa panchina o mezzala e sarebbe più prendibile.

Ipotizziamo che la Juve possa giocare con un centrocampo a rombo con Bentancur davanti alla difesa, Arthur mezzala sinistra poi Kulusevski mezzala destra e Draxler trequartista dietro Dybala Ronaldo, basterebbe che Draxler scali mezzala sinistra, Arthur perno basso Bentancur mezzala destra e Kulusevski ala, in un attimo il 4312 diventerebbe un 433. Gli inserimenti in area di Draxler e Kulusevski aiuterebbero Ronaldo ad essere meno solo sulle palle alte.

Ne risulterebbe una squadra che potrebbe alternare due moduli e modo di attaccare, quindi moderna ed imprevedibile.

Se poi ci fosse la necessità si potrebbe sempre schierare una torre come Cornelius che non farebbe certo problemi a  partire dalla panchina.

Prendere uno Dzeko o un Suarez implicitamente significherebbe condannare Dybala alla panchina .

Cornelius è in prestito biennale a Parma dall'Atalanta, non dovrebbe essere impossibile da prendere con qualche contropartita che soddisfi sia parmensi che orobici.

Col rombo la Juve di Sarri prendeva molti meno gol rispetto al 433 che di fatto era un 4-4-2 in fase di non possesso. Il 4312 copre molto di più,se fatto con 4 centrocamposti veri, del 433, i due difensori centrali cosa di cui sopratutto Bonucci ha bisogno.