Si chiude il girone di andata e un 2021 più che positivo per la squadra che abbiamo nel cuore, il Milan.
Serviva solo vincere, per restare agganciati all'Inter, per superare questo periodo di risultati negativi, per allontanare quel pessimismo e quelle incertezze, che noi tifosi milanisti siamo i primi ad alimentare, quanto si presentano le difficoltà. Serviva vincere per affrontare la lunga pausa che porterà al 6 gennaio ed alla partita contro la Roma, nel modo migliore e rafforzati da dati più che confortanti.

In un campionato che qualitativamente si sta molto appiattendo, la trasferta di Empoli era la più classica delle "bucce di banana" che in molti pronosticavano fin troppo difficile per un Milan incerottato. Ma il bello del calcio è proprio racchiuso nella sua imprevedibilità e così nella giornata che il Milan doveva essere sorpassato da più formazioni e vestire quei panni che tanto piacciono agli opinionisti, regolarmente smentiti, di comprimari, i ragazzi di Mister Pioli espugnano Empoli, con un perentorio 4 a 2, tanto sofferto quanto meritato. Il Napoli perde in casa contro lo Spezia, l''Atalanta torna dalla trasferta contro il Genoa con un solo punto e zero gol, mentre la Roma non supera la Sampdoria.

Così al termine del girone di andata il Milan è secondo, con quattro punti di distacco dall'Inter, totalizzando 42 punti. Se pensiamo a quanti infortuni hanno limitato le scelte dell'allenatore in questi quattro mesi, se ricordiamo solo l'intervento al polso di Maignan o l'operazione al ginocchio di Kjaer, dimenticando anche il Covid o tutti gli infortuni muscolari, aver totalizzato un solo punto in meno rispetto all'anno scorso, sembra fin troppo incredibile. Certamente il nostro entusiasmo si era via via affievolito, vedendo sgretolare sia la squadra che l'ampio vantaggio accumulato sulle rivali dopo dodici giornate. Le troppe assenze, spesso contemporanee di Calabria, Kjaer, Theo, Diaz, Leao logicamente non potevano consentire risultati e prestazioni all'altezza delle precedenti.

I dati che possiamo consultare in attesa della ripresa del campionato e, ci auguriamo, di una infermeria che dovrebbe svuotarsi quasi totalmente, sono tutti positivi. 13 vittorie, 3 pareggi, Juventus, Inter e Udinese e 3 sconfitte. Se non fosse stato annullato il gol di Kessie, contro il Napoli, la squadra di Mister Pioli avrebbe uguagliato le prestazioni dello scorso anno, aggiungendo un pareggio in più e una sconfitta in meno. Dato utile solo a dimostrare la continuità di risultati. Sempre in gol, ad eccezione della sfida casalinga contro il Napoli, altro dato viziato da una scelta arbitrale alquanto discutibile.
Settima vittoria esterna. Primi con 11 punti, davanti al Napoli, che ne ha totalizzati 10, nella classifica degli scontri diretti. 15 giocatori inseriti nel tabellino dei marcatori. Tutti dati che autorizzano all'ottimismo ed il primo a saperlo è proprio il Nostro Allenatore, consapevole che il vistoso calo subito nel girone di ritorno dello scorso anno, non verrà ripetuto e la sua squadra potrà realizzare più punti di quei 39 racimolati.
La vittoria di Empoli è anche frutto delle scelte di Mister Pioli. Un allenatore concreto, di cui in troppi faticano ad apprezzarne il lavoro. Sapeva l'importanza di questa vittoria e ha fatto appello alle ultime energie, responsabilizzando tutti, per superare un ostacolo ben più difficile degli ultimi due avversari affrontati.

Cala il sipario, siamo a metà percorso. C'è la consapevolezza che per poter vincere un titolo servirebbe qualche rinforzo e le nostre speranze saranno rivolte ad un mercato che difficilmente potrà accontentarci. Due sono le priorità a cui ci si dovrebbe aggrappare con tutte le forze: un difensore centrale (forte) e un centrocampista, per alternare Diaz. Ciò a prescindere che si disputi o meno, la Coppa d'Africa, che ricordiamolo vedrebbe certificata l'assenza di Kessie, Bennacer e Ballò Toure, per almeno un mese. Ma adesso gustiamoci questa vittoria, guardiamo la classifica, dato che in 19 giornate siamo sempre stati costantemente al primo o al secondo posto. Otto punti di vantaggio sulla quinta e tanti giocatori pronti e freschi per affrontare il girone di ritorno, nella nuova formula, che ci regala subito, nell'arco di cinque giornate, Roma, Juventus e Inter.

La ripresa è fissata per il 6 Gennaio 2022, quindi colgo l'occasione per augurare a tutti, Buon Natale e Buone Feste.
Alla redazione di Vivoperlei, a chi scrive e a chi ci legge, a tutti i tifosi e sostenitori di questo bellissimo sport che si chiama CALCIO, un abbraccio, virtuale e reale, nella speranza che il buio che sta circondando le nostre vite possa essere allontanato, ridando luce e fiducia in ciò che resta in assoluto il VALORE più importante: vivere.