Persa la finale contro il Pisa, che in casa di un Rocco strapieno, senza barriere, ha vinto la finale play off, la Triestina, dopo un campionato meraviglioso e forse oltre le previsioni, ora sa di non poter più rimandare il ritorno nella sua casa, nel campionato degli italiani, la Serie B.

Sono stati pubblicati i gironi, quello della Triestina vedrà le seguenti squadre:  Arzignano Valchiampo, Carpi, Cesena, AJ Fano, Feralpisalò, Fermana, Gubbio, Imolese, Modena, Padova, Piacenza, Ravenna, Reggio Audace, Rimini, Sambenedettese, Sudtirol, Triestina, LR Vicenza, Virtusvecomp Verona e Vis Pesaro.

Girone ostico, ma più abbordabile rispetto al girone A e C dove le protagoniste saranno probabilmente le squadre di Berlusconi e De Laurentiis, Monza e Bari. 

La Triestina dovrà vedersela soprattutto contro il Padova, il Verona, insomma, sarà una battaglia soprattutto veneta e giuliana quella che vedrà la corsa al primato del girone B della Serie C, per ritornare nella tanta desiderata SerieB ed essere ad un passo dalla Serie A.

La Triestina manca dalla Serie B dal 2010 e in tanti sperano che questa stagione sia finalmente quella giusta per il ritorno nel calcio che conta, gli ingredienti ci sono tutti.