Il calciomercato di giugno solitamente vedeva come grandi protagonisti gli attaccanti, ma in questo inizio di mercato a farla da padroni sono i top player della difesa. Il calcio moderno vive una grande contraddizione interna. Molti allenatori cercano di imporsi con un gioco aggressivo, ma la verità rimane sempre la stessa: alla fine, vince chi subisce di meno. Così Inter, Juventus e Napoli hanno deciso preventivamente di sistemare il reparto arretrato, con acquisti mirati, cercando di  rafforzare le proprie difese. Abbiamo messo a confronto le tre pretendenti al titolo, per scegliere il trio difensivo più completo: 

Inter: i nerazzurri stanno costruendo una squadra di grandissimo livello e l'arrivo di Godin  alza di livello il reparto. La linea a tre con lui, De Vrij e Skriniar è una cosa che fa paura. E dietro c'è Handanovic" a difendere la porta.

Napoli: Dopo aver chiuso per Kostas Manolas, il salto di qualità più evidente lo fa sicuramente il Napoli di Carlo Ancelotti. Il greco in coppia con Koulibaly è eccezionale. Sanno difendere alti e bassi, sul breve e in campo aperto. Eccellenti nell uno contro uno.

Juventus: In cerca di un difensore non è più una notizia, e non lo è nemmeno il fatto che piaccia moltissimo Matthijs de Ligt. Il centrale dell’Ajax non ha più bisogno di presentazioni, con lui Chiellini e Bonucci sarebbe la difesa perfetta.