Il Napoli, ieri, ha ufficialmente dato inizio alla prossima stagione col ritiro di Dimaro. Hamsik, Insigne e Mertens, ovviamente, sono stati i giocatori più osannati, caloroso anche il benvenuto per il neo acquisto Ounas. Sarri e i suoi procederanno con un lavoro defaticante per tutta la settimana, il 12 la prima amichevole. Oltre ad una selezione locale, gli Azzurri si confronteranno con Trento, Carpi e Chievo. A fine luglio l'Audi Cup contro Bayern, Atletico e Liverpool, poi i preliminari di Champions.

Grande entusiasmo anche in casa Milan, con i tifosi soddisfatti per i 7 colpi messi a segno fin qui, vogliosi di vivere una stagione da protagonisti, come non capita già da un po' di tempo. Il primo test, l'11 luglio, contro il Lugano, poi avrà inizio la tournèe cinese, dove sfiderà i tedeschi del Bayern Monaco ed il Borussia Dortmund. L'Europa League rossonera avrà inizio al terzo turno, andata il 27 luglio, ritorno il 3 agosto.

Agenda piena, come anticipato nelle ultime ore, per la Juventus: inizio del ritiro il 10 luglio a Vinovo, poi le tournèe in Messico e Stati Uniti. Il 5 agosto, dopo la classifica sfida tra formazione A e B, il match contro il Tottenham a Wembley.

Ha iniziato la preparazione, in queste ore, anche l'Inter, con Spalletti che attende i veri colpi del mercato, dedicandosi, intanto, a valutare gli uomini della scorsa annata, provando a far inserire i giovani presi in estate. I tirolesi del Wattens, il 9 luglio, i primi avversari, poi Norimberga in terra di Germania e ritorno a Riscone di Brunico. Il 21 luglio la partenza per l'Asia dove, nell'ambito dell'International Champions Cup, sfiderà Schalke 04, Lione, Bayern Monaco e Chelsea. A fine luglio il rientro in Italia, con i match contro Villareal e Betis (6 e 12 agosto).

Domani, invece, sarà il turno della Roma, che resterà a Pinzolo un paio di settimane, prima della partenza per gli States, dove sfiderà PSG, Tottenham e Juve. Il 10 agosto, gara che promette spettacolo col Siviglia, mentre non è ancora certa la data dell'amichevole contro la Chapeonense (inizio settembre).

L'Atalanta del Gasp, vogliosa di conferme e di respirare aria d'Europa il più possibile, si ritroverà il 9 luglio a Zingonia; ad agosto, due sfide di alto vertice: Borussia Dortmund e Valencia. La Lazio, dopo Formello, si sposterà ad Auronzo di Cadore e, in attesa di capire le sorti di molti dei suoi big, il 22 luglio rappresenterà il primo grande ostacolo per la neopromossa SPAL, in amichevole. La Fiorentina, preoccupata dalla contestazione dei tifosi di queste ore, si prepara al ritiro di Moena (8 luglio) ed ai test match contro Sporting Lisbona (29 luglio) e Wolfsburg (6 agosto).

Oggi è ripartita anche l'Udinese (Bruseschi), domani toccherà a SPAL (Ferrara) e Chievo (Brentonico). L'8 sarà il turno di Verona (Primiero San Martino di Castrozza), Cagliari (Pejo) e Benevento (Sestola); il 9 il Sassuolo (formigine), il 10 il Genoa (Neustift im Stubaital), l'11 la Samp (Ponte di Legno), il 12 il Bologna (a Castelrotto, il pre ritiro dal 2). Il Torino, invece, si radunerà il 14 luglio a Bormio, così come il Crotone (Moccone).