Bentornata Serie A. Finalmente si ricomincia con il calcio giocato, ma che stagione sarà?
Le incognite, i dubbi e le perplessità sono, inevitabilmente, enormi abbiamo visto il finale della passata stagione come abbia cambiato le sorti e le gerarchie del campionato. Quest'anno, rispetto agli ultimi anni, il campionato  non parte con una grande favorita ma si preannuncia, equilibrato, con  un duello tra le grandi rivali storiche Juventus e Inter e non è da escludere l'inserimento di outsider come lazio, milan e atalanta. Vediamo il quadro completo della prima di serie A.

GLI ANTICIPI
Si parte oggi con l'anticipo delle 18:00 allo stadio Franchi di Firenze dove la Fiorentina di Frank Ribery ospiterà il nuovo toro di Mister Marco Gianpaolo, che è in cerca di riscatto dopo l'esonero, forse troppo affrettato, al Milan nella passata stagione. Una partita che saprà regalare emozioni con le giocate di ribery e la ricerca di riscatto da parte dei granata per il brutto finale di stagione che ha portato il toro a pochi punti dalla zona retrocessione.
Si prosegue con il secondo anticipo delle 21:00 allo stadio Bentegodi di Verona, tra Verona e Roma. Un match che sarà vissuto tra tante incertezze, legate soprattutto ai rumors di mercato, per la Roma che, con molta probabilità, schiererà un Edin Dzeko quasi bianconero e con la testa a Torino come dichiarato dal suo allenatore Fonseca nella conferenza stampa prepartita. Incertezze e dubbi di formazione che attanagliano anche il Verona come spiegato in conferenza stampa  dal tecnico scaligero Ivan Juric che non potrà contare su diversi uomini tra cui Zaccagni e il nuovo acquisto Marco Benassi ma che promette comunque battaglia nonostante i numerosi prestiti che, a detta del tecnico, non permettono di fare propriamente sua la squadra in quanto quei giocatori non saranno certi della permanenza in futuro. Una partita che si preannuncia comuqnue spettacolare e ricca di gol per via del gioco offensivo che entrambe le squadre sapranno offrire, Dzeko sarà della partita? vedremo.

I MATCH DELLA DOMENICA
Si prosegue con il lunch match (a porte semi aperte?) delle 12:30 al tardini di Parma tra Parma e Napoli. Una trasferta difficile per gli uomini di Rino Gattuso che affronteranno un Parma carico e con entusiasmo per l'arrivo del nuovo allenatore Fabio Liverani e allo stesso tempo dei nuovi proprietari Krause Group. Il Napoli schiererà, nel suo tridente, il nuovo acquisto Victor Oshimen che viene da un pre-season spettacolare e che ha rappresentato l'acquisto più costoso della campagna acquisti partenopea (circa 70 milioni di euro). Gattuso partirà dalle certezze della passata stagione che lo hanno portato a trionfare in finale di Coppa Italia contro la formazione bianconera e ad un finale di campionato in crescendo. Il Parma potrà contare sulle sue armi più affilate le ripartenze fulminee, orfani di Kulusevsky (approdato alla Juve) e con il dubbio Gervinho in avanti il tecnico Liverani si affiderà alla vecchia guardia per contrastare il tridente partenopeo.
Il secondo match della domenica si giocherà alle 15:00 (unica partita) al Luigi Ferraris di Genoa tra il Genoa e il neo promosso Crotone. Una partita con tante incognite e dall'esito molto incerto soprattutto per via dei grandi stravolgimenti, che ancora una volta, sono avvenuti in casa Genoa. Genoa che affida la panchina a Rolando Maran e che si presenta ai nastri di partenza con l'obbiettivo di raggiungere una salvezza tranquilla dopo che nelle ultime due stagioni si è raggiunta solo all'ultima giornata. Dall'altra parte il Crotone di Stroppa che dopo la promozione in serie A, raggiunta con una grande serie di risultati, vuole fare il colpaccio alla prima di campionato affidandosi al suo grande bomber Simy, ci riuscirà? staremo a vedere di solito le neopromosse stupiscono sempre nelle prime giornate occhio ai calabresi. 
Alle 18:00 a Reggio Emilia si affronteranno due delle sorprese della scorsa stagione, Sassuolo e Cagliari. Un match che si preannuncia pirotecnico e spettacolare per via del gioco espresso dai tecnici Roberto de Zerbi e Eusebio di Francesco. Trasferta complicata per il Cagliari che affronta una delle squadre che più ha fatto meglio dopo il lockdown e che può contare su un "Ciccio" Caputo in grande forma e che vuole conquistarsi la nazionale in vista degli europei del 2021. Dall'altro lato un Cagliari che la scorsa stagione respirava aria d'Europa per poi fallire clamorosamente nella seconda parte della stagione e che adesso si affida ad Eusebio Di Francesco (ex del match) in cerca di riscatto dopo la stagione disastrosa alla samp che lo hanno portato all'inevitabile esonero. Un cagliari che vorrà fare bene anche per convincere, ancor di più, a vestire la maglia rosso blu un grandissimo campione come Diego Godin ci riuscirà? non perdetevi questo match!!!
Si chiude la domenica calcistica con il match delle 21:00 all'Allianz Stadium tra Juventus e Sampdoria. C'è una sorta di spasmodica attesa tra i tifosi bianconeri e tutta la critica per la prima uscita ufficiale di Andrea Pirlo con la squadra bianconera. Una partita che Ronaldo e compagni vorranno sicuramente vincere per impressionare il nuovo allenatore e per dimostrare all'Inter che la Juventus sarà sempre li a lottare per vincere il decimo scudetto consecutivo. Dall'altra parte una Sampdoria che con Claudio Ranieri ha trovato una certa continuità di risultati che l'hanno portata ad una salvezza tranquilla raggiunta in maniera incredibile per come si era messa la stagione, e che promette di vendere cara la pelle soprattutto con il grande ex del match il "buon" Fabio Quagliarella che in queste gare sa come fare gol. Quindi una Sampdoria che non viene a Torino per fare la "vittima sacrificale" ma che intende giocare una buona gara nonostante l'entusiasmo che Pirlo avrà portato ai suoi uomini. Esordio anche per il nuovo acquisto Dejan Kulusevsky che ha ricevuto gli apprezzamenti di Ronaldo e che ha già dimostrato di avere un certo filing con il portoghese già dall'amichevole contro il Novara, sarà proprio lui ad affiancare Ronaldo nell'attacco bianconero orfano di Dybala e in attesa di Edin Dzeko. 

IL MONDAY NIGHT
Il match che chiuderà la prima giornata di serie A (in attesa dei rinvii) sarà a San Siro tra Milan e Bologna. Un Milan che inizia questo campionato con grandi aspettative per via del super finale dopo il lockdown della passata stagione. Milan che ha iniziato benissimo vincendo, in settimana, contro i campioni irlandesi dello Shamrock Rovers durante il secondo turno preliminare di Europa League. La squadra rossonera punterà ancora una volta sul suo grande trascinatore Zlatan Ibrahimovic e sui suoi uomini migliori come Chalanoglu e Ante Rebic per vincere all'esordio in casa contro il Bologna. Curiosità anche per vedere all'opera uno dei migliori prospetti del calcio italiano Sandro Tonali voluto fortemente da Maldini. Dall'altra parte un Bologna che appare come la vittima sacrificale del Milan ma che allo stesso tempo sarà battagliero con la grinta e il carattere del suo allenatore Sinisa Mihajlovic che vorrà sicuramente vendere cara la pelle alla sua ex squadra. Per farlo si affiderà a Musa Barrow che dopo il buon finale di stagione vorrà confermarsi per diventare uno dei migliori giovani attaccanti della serie A.

I RINVII
Prima giornata che non si conclude in quanto sono tre i match rinviati per via del prolungamento di stagione che hanno avuto le squadre che hanno richiesto il rinvio quali: Inter, Spezia e Atalanta. I match in programma per il giorno 30 settembre saranno due, alle 18 e uno alle 20:45. 
Alle 18:00 andranno in scena Udinese - Spezia e Benevento - Inter.
Prima volta assoluta nella massima serie per lo Spezia di Vincenzo Italiano che affronterà alla prima di campionato, in trasferta, l'Udinese di Gotti con il dubbio De Paul e con tante incognite dovute all'immobilismo nel mercato da parte della squadra friulana. Incontro che si preannuncia interessante e abbastanza equilibrato con un udinese che dovrà affrontare l'entusiasmo della neo promossa che vorrà subito impressionare in serie A.
Benevento - Inter, altra gara che appare dall'esito scontato e che vede la squadra nerazzurra grande favorita per i tre punti. L'Inter che, mai come quest'anno, parte con i favori dei pronostici per la vittoria del titolo affronta il Benvento di "Pippo" Inzaghi che l'ha riportato in serie A, stravincendo il campionato di B. Una trasferta che può nascondere delle insidie per gli uomini di Antonio Conte che potrebbero patire il sentirsi superiori di fronte ad una squadra neopromossa. 
Match interessantismo alle 20:45 tra Lazio e Atalanta. Una gara che promette spettacolo e gol dove si affrontano due grandi bomber che concorreranno per il titolo di capocannoniere, Immobile e Zapata. Una partita da non perdere, sapranno entrambe ripartire dalle certezze della passata stagione?