Sergio Ramos Garcià, più comunemente chiamato Sergio Ramos, da quest'anno non sarà più il difensore e capitano del Real Madrid, questo è quello che la società merengues gli ha detto a chiare lettere cubitali, che hanno portato ad una conferenza stampa tra tutte le coppe vinte in maglia blancos e le lacrime ai ricordi del papà che nel 2005 lo accompagnava al suo primo giorno di Real.
Ora tutto è finito, ora Sergio Ramos è un giocatore libero di scegliere il suo futuro, non ha da affrontare l'Europeo, perchè non è nemmeno stato convocato, quindi da un giorno all'altro potrà trovare la sua nuova squadra.

Ma perchè il Real Madrid non gli ha rinnovato il contratto? 
Si potrebbe dire che l'età è quella che pesa di più, 35 anni, ma se così fosse allora anche la Juventus non avrebbe dovuto rinnovare Giorgio Chiellini per un'atra stagione, quindi si passa al pensare che i problemi non sono legati all'età, ma forse alla forma fisica, visto che Ramos, così come Chiellini, ha subito parecchi infortuni in questa stagione, le più pesanti sono: rottura parziale della fibra muscolare, lacerazione del menisco, entrambe alla gamba sinistra, quindi la sua struttura fisica non è più una sicurezza come è stata in questi anni, e questo dopo 7 infortuni totali, contando anche l'essere positivo al Covid-19, non hanno giovato per la squadra, che ha terminato la stagione con zero titoli stagionali. Poi l'approdo di David Alaba dal Bayern Monaco ha definitivamente chiuso le porte al grande capitano.

Ramos potrebbe ancora essere uno dei migliori difensori al Mondo?
La risposta potrebbe essere scontata "Se così fosse, il Real lo avrebbe mandato via?". Spesso il nome di un giocatore di 'Nome' prevale su tutto; perchè uno dei più forti nel suo ruolo, perchè un mentore per i più giovani o per i compagni di reparto, una sicurezza, un Leader a tutto tondo. Ramos quindi sarà sempre un difensore importante, ma dal piedistallo dal quale è sceso, Real, qualche 'sassolino' nelle gambe ci sarà di sicuro.

Ramos e il suo ingaggio impossibile
Ora arriviamo a dire che Ramos anche con parecchi acciacchi potrebbe comunque essere ancora una sicurezza a 35 anni, che potrebbe essere il sogno di tanti tifosi, tra cui quelli italiani, ma ora passiamo il giocatore e arriviamo all'ingaggio. Sergio Ramos attualmente dal Real Madrid percepiva 17,4 milioni di Euro, cosa che poche squadre al Mondo possono permettersi di pagare, quindi contando che togliendo le solite riccone; I due Manchester, il PSG, il Chelsea, il Liverpool, e il Barcelona, squadra alla quale non andrebbe mai anche fosse possibile, più distante la Juventus, anche se poi togliendo Cristiano Ronaldo e De Ligt, ha tutti ingaggi sotto i 10 milioni. Togliamo quindi queste società, che potrebbero tranquillamente pagargli l'ingaggio, rimarrebbero chi ha vinto tanto, quindi oltre al Real, in Europa, il Milan è la seconda squadra più titolata, e quella che ad oggi si è nominata come una delle possibili destinazioni per il campione spagnolo. Ma il Milan potrebbe sostenere tale esborso?

Ramos potrebbe decurtarsi lo stipendio?
Come sappiamo, o come siamo venuti a sapere, Sergio Ramos, come molti altri giocatori, ha un suo idolo calcistico, e tra i tantissimi nomi nella storia del calcio, lui non ha dubbi: Paolo Maldini. L'ex capitano del Milan, uno dei giocatori più titolati nella storia mondiale, era il suo idolo da bambino, nel quale seguiva lo stile, e del quale ha detto in interviste "Ho sempre considerato Maldini, come esempio e fonte d'ispirazione", aggiungendo poco dopo "Conservo la sua maglia con grande affetto", dopo che i due si sono scontrati nel 2010 in Champions League, a gara finita il grande capitano rossonero ha scambiato la sua maglia con il giovane Ramos. Si dice che al solo pensiero di una chiamata del suo idolo, Ramos potrebbe addirittura accettare di decurtarsi lo stipendio, quindi il Milan avrebbe una marcia in più davanti a tutte le altre big d'Europa.