L'Inter batte la Juventus 2 a 4 dopo i tempi supplementari e vince la Coppa Italia. Seconda Coppa Italia vinta di fila per l'Inter, che si porta ad un palmares di 8. Altra delusione della Juventus che perde un'altra finale contro l'Inter dopo quella della SuperCoppa. Tutte e due decretate ai tempi supplementari.  Il digiuno bianconero si allunga sempre di più: non vince un trofeo da un anno, da quando a capo della squadra c'era ancora Andrea Pirlo. Può sembrare una cosa normale, perché nel calcio si va a momenti, ma per una squadra così titolata è davvero strano. 

Parlando della partita, l'Inter vince 2:4, dopo i tempi regolamentari chiusi 2-2.  La prima squadra ad andare in vantaggio è l'Inter al settimo minuto, grazie a Barella che dalla sinistra si accentra e lascia partire una conclusione verso il secondo palo. Il famoso "tiro a giro". Perin non può fare nulla. Errore del centrocampo che è stato fermo impalato ed ha lasciato tirare Barella con tutta la tranquillità del mondo.

Nei successivi minuti la Juve spinge molto, ma Samir Handanovic salva la porta nerazzurra. Duplice fischio da parte dell'arbitro, e tutti a bere un tè caldo.

Dopo solo '5 minuti dall'inizio della seconda frazione di gioco la Juventus trova il pareggio con Alex Sandro, che tira da fuori. Morata copre la visuale di Handanovic che non vede il pallone, facendo una mezza papera. Ma attenzione! Solo dopo due minuti dal pareggio, parte un contropiede per la Juventus: Vlahovic si trova davanti alla porta con un giocatore che lo segue. Prima lo mette a sedere e conclude, ma la palla viene respinta da Handanovic. Però grazie al rimpallo fortunoso la palla ritorna nei piedi del serbo che non sbaglia. Partita ribaltata in 2 minuti!

Ora, secondo Unai Emery, si dovrebbe difendere, ma dopo un'ingenuità al minuto '80 l'Inter guadagna rigore. Non mi voglio lamentare e avere a che fare con gli interisti, ma secondo me, quello non è rigore. Lautaro Martinez si è lasciato cadere prima di un qualsiasi contatto! Ma non posso farci nulla... 

Calhanoglu ha la possibilità di pareggiare, lo fa, tirando un rigore impeccabile. Negli ultimi restanti minuti non accadrà nulla, perciò, tempi supplementari. Mio padre, prima dell'inizio dei tempi supplementari mi ha detto che la Juve avrebbe sicuramente perso. Ormai siamo abituati a perdere in questo modo. 

L'Inter si porta in vantaggio al '99, dopo un fallo commesso da De Ligt. Calcio di rigore. Tiro di Perisic dove Perin non può farci nulla. La Juve non c'è più, e solo dopo 2 minuti l'Inter cala il poker. Altro gran gol di Perisic. Massimiliano Allegri viene anche espulso. Era nervoso già da un po', e ce se lo aspettava.   Tempo scaduto: Inter campione. Altra delusione per i bianconeri che quest'anno hanno ricevuto solo amaro in bocca.  Adesso non voglio criticare nessuno, ma la Juventus ha Arthur, mentre il Man City ha De Bruyne, che ieri, se qualcuno ha visto, ha fatto 4 gol, di cui i primi tre in 24 minuti.

Quello è calcio vero, ma dovremo sognarlo per ancora un po'!

Andrea Presotto, 13 anni.