Era attesto un grande nome. E' stato corteggiato. Ed è arrivato. Mancini ha la giusta classe, passione, esperienza per rilanciare la Nazionale. Finito l'effetto morfina del Campionato ora gli italiani capiranno cosa significherà dopo 60 anni non avere l'Italia ai Mondiali.

Una vergogna pazzesca per la storia del nostro calcio e per ciò che il calcio rappresenta per l'Italia.

E' stato toccato il fondo? Non ancora. Si è vicini a toccarlo, ancora si può fare peggio. Ne sono certo. Mancini rischia di essere bruciato alla Nazionale? Totalmente da rifondare. Ma il problema non è tanto la guida tecnica. Ma l'intero sistema.

Perchè Mancini possa far parte del progetto che vuole la rifondazione della Nazionale deve avere carta bianca. Però, a dirla tutta, esiste questo progetto di rifondazione? Quale sarebbe? Qualcuno lo conosce?

Vi è stata solo qualche scossetta di terremoto dopo i fatti contro la Svezia, nulla di decisivo. I cambiamenti radicali non ci sono stati, serve un modo diverso di concepire il calcio, di vivere il calcio, a partire dalla dirigenza.

Se non ci sarà questo, Mancini avrà vita dura, perchè non basta cambiare il pilota ad una macchina sfasciata, perchè si possa essere competitivi.