Ci eravamo lasciati con una Fiorentina incredibile e spettacolare in coppa e ritroviamo quella di campionato, con i soliti pregi ma soprattutto i soliti difetti.
Riporto i dati: 27 tiri contro i 5 dell'Empoli, 62% di possesso palla contro il 38% dell'Empoli. Il problema è che dei 27 tiri solo 4 in porta. 13 calci d'angolo contro 1. Non ho quella delle zone di campo occupate ma credo di poter affermare di aver visto una squadra occupare la metà campo avversaria per 90 minuti, con l'altra che ripartiva in contropiede.
Risultato finale? 1-1. La stessa Fiorentina di sempre, quella che produce, che attacca, che crea, ma che non riesce a concretizzare. Continua a mancare "furore", continua a mancare "la cattiveria delle grande squadra". Non sono a caso le virgolette, sono parole che riporto e sono quelle di Vincenzo Italiano rilasciate a DAZN nel dopo partita. Una squadra che, dal mio punto di vista, era partita bene e che poi ha avuto una piccola fase di blackout nel finale di primo tempo e che nella ripresa ha dominato l'Empoli continuando a creare molto ma non concretizzando, concedendo quel poco per colpa di errori gravi individuali(quello di Amrabat vergognoso), pagandoli sempre.
Oggi non mi sento nemmeno di criticare, come fatto altre volte, l'atteggiamento della squadra perché ho visto il massimo impegno e la massima applicazione, ma è evidente che la testa della Fiorentina in campionato sia diversa da quella in coppa. Con il Braga con 6/7 tiri e 4 goal, oggi 27 e un goal, anche fortunoso. Potrebbe essere un fattore mentale oppure questa squadra si valorizza più in Europa per come gioca? Potrebbe essere, come avevamo già sottolineato. In Europa ti conoscono meno e si gioca diversamente. Le avversarie in Italia si chiudono dietro e ripartono, speculando sui difetti. Eppure potrebbe bastar poco per migliorare, ma quel poco in campionato continua a non arrivare. Cosa salvare? Il punto perché la gara si stava mettendo male anche se nel complesso avremmo meritato di vincere, l'atteggiamento del secondo tempo, una condizione che mi sembra stia crescendo molto e il subentro di Cabral, che ha trovato un altro goal.

PAGELLE PERSONALI
TERRACIANO 5; salva sullo 0-1 su Caputo ma poteva fare di più ma in occasione del goal poteva fare molto di più.
VENUTI 5,5; errori tecnici evidenti...
MILENKOVIC 6; speriamo non sia nulla di grave.
IGOR 6; gara ordinata.
TERZIC 5,5; tanti alti e bassi.
BARAK 5,5; tanti alti e bassi.
AMRABAT 4,5; non si può perdere un pallone simile... 
MANDRAGORA 6; nel complesso in mezzo è stato uno dei migliori. Né carne né pesce però non commette nemmeno danni.
GONZALEZ 5; forse una delle peggiori prove in maglia viola.
JOVIC 5,5; gli arrivano poche palle ma non si muove nemmeno molto. Passo indietro dopo Braga.
SAPONARA 5,5; non in giornata.

Subentrati:
QUARTA 6,5; entra bene in partita.
DODO 6; entra in occasione del goal.
IKONÉ 4,5; nella ripresa entra ma sparisce e quando si vede commette errori fuori da ogni logica.
CABRAL 6,5; si fa bastare 20 minuti per pareggiare la partita. Goal semplice ma era al posto giusto nel momento giusto.
BONAVENTURA 6; porta un po' di qualità.
ITALIANO 5,5; ma che doveva fare di più? Entrare e buttarla in porta da solo?

Ennesima domenica difficile per la Fiorentina e Vincenzo Italiano. La Fiorentina delle coppe sembra completamente un'altra squadra rispetto a quella di campionato. E i punti dalla zona europea momentaneamente diventano 8 proprio come quelli che la separano dal terzultimo posto(in questo momento diverse squadre devono ancora giocare), si trova dunque ancora in una vera via di mezzo.
E adesso? Adesso bisogna giocare il ritorno con il Braga e poi bisognerà pensare alla trasferta di Verona contro una squadra in forma. E sperare che anche in campionato si possa tracciare una strada positiva...
AVANTI FIORENTINA!