Dopo due sconfitte assolutamente immeritate contro Sassuolo e Juventus, arriva un pareggio per la Fiorentina contro il Verona di Tudor. A piatek ha risposto Caprari su calcio di rigore. Nel complesso è un risultato che può starci, perché il Verona nel primo tempo ha giocato meglio della Fiorentina, sfruttando molto probabilmente anche gli strascichi della partita di mercoledì.
La squadra di Vincenzo Italiano aveva sofferto molto l'intensità e il pressing soffocante del Verona, nonostante abbia subito solo una occasione con Lasagna(bravo Terraciano), oltre al rigore. La Viola aveva giocato molto di rimessa, sfruttando bene i piedi di Terraciano che con un lancio lungo era riuscito a trovare Ikonè, dal quale poi è nata la rete di Piatek. Nonostante ciò, i primi 45 minuti non sono stati molto positivi. Nella ripresa invece si è vista la VERA Fiorentina: propositiva, aggressiva, coraggiosa... e sprecona. Perché se da una parte è vero che entrambe le squadre hanno prevalso sull'altra in un tempo a testa, nella ripresa la Fiorentina ha avuto TANTE occasioni e potenziali occasioni da goal(due con Torreira, una con Piatek, più altre situazioni pericolose). Ai punti, perciò, avrebbe meritato la Fiorentina (ma con i "se" e i "ma"...).
Questo è il vero difetto della Fiorentina: la concretezza e la capacità di essere incisivi sotto porta nel momento giusto (anche se oggi c'è un paradosso... nel primo tempo abbiamo sofferto, ma abbiamo fatto goal con un tiro... nella ripresa invece no, nonostante sia stata affrontata con tutt'altro atteggiamento). Il mister insiste molto su questo aspetto, sia gli esterni che le mezzali devono e possono incidere sotto porta molto di più. Mi fermo qui, dato che è un aspetto che abbiamo sottolineato e analizzato tante volte. Difensivamente bisogna sottolineare una prestazione positiva nel collettivo; il Verona è il 4º attacco del campionato, ma oggi ha calciato in porta solo due volte, e per di più la nostra retroguardia ha retto molto bene anche nei momenti di affanno. A centrocampo siamo stati troppo leggeri nel primo tempo, a differenza della ripresa dove sia le singole prestazioni che quelle di collettivo sono cresciute. 

PAGELLE(personali):

Terraciano 7; provvidenziale su Lasagna, determinante per l'1-0. Gara molto positiva.

Venuti 5,5; soffre molto la fascia sinistra del Verona nel primo tempo. Nella ripresa soffre meno, anche perché la Fiorentina stessa ha sofferto meno.

Milenkovic 5,5; commette un errore decisamente evitabile e regala il rigore al Verona. Per il resto prestazione attenta.

Igor 6,5; altra prestazione positiva. In questo momento trasmette molta sicurezza.

Biraghi 6; prestazione sufficiente. Non fa nulla di spettacolare ma nemmeno niente di negativo. 

Castrovilli 6; male nel primo tempo, più acceso nel secondo. Mi aspetto però, ovviamente, molto di più. 

Torreira 6,5; solita prestazione di garra da parte dell'ex Arsenal. Peccato però che non abbia sfruttato due occasioni ghiotte per segnare, una clamorosa.

Maleh 5; gara non sufficiente. Male in entrambe le fasi.

Ikonè; 5,5; raccoglie il rilancio di Terraciano e "procura" il goal di Piatek. Poi sparisce...

Piatek 6,5: in area di rigore è un cecchino(6º goal in 9 gare), fuori invece deve migliorare(lotta molto ma spesso non riesce a legare il gioco con i compagni). Paradossalmente quello che c'era prima non manca tanto sotto porta, quanto nel legare il gioco e liberare spazi per i compagni. Anche se fino ad ora il polacco nel complesso sta facendo molto bene(6 goal sono tanti...).

Saponara 5; gara spenta. 

Subentrati:

Sottil 6; entra nella ripresa e prova ad essere determinante con buoni strappi e con palle interessanti, poi però cala.

Callejon 6; stesso discorso di Sottil.

Duncan 6,5; porta sostanza al centrocampo, facendo crescere anche gli altri di conseguenza. 

Gonzalez 6; sei politico(sarebbe curioso chiedere a Italiano il perché della scelta di metterlo falso 9).

Amrabat 6; sei politico.

Italiano 6,5; mette in campo una formazione rimaneggiata soprattutto nella destra, cambiando veramente pochi giocatori rispetto all'ultima gara. Nella ripresa però, non contento del rendimento della squadra, effettua subito 3 cambi e la Fiorentina rinasce. Pecchiano sempre di poca concretezza. Siamo una delle squadre più belle da vedere, ma segniamo troppi pochi goal in rapporto a quanto creiamo.   

Finisce qui la settimana della Fiorentina. 3 buone prestazioni nel complesso, anche se concluse con esiti non esaltanti. Abbiamo veramente seminato tanto in queste partite, ma abbiamo raccolto troppo poco. Proprio per questo bisogna continuare a lavorare per migliorare in ogni singolo dettaglio e in ogni singolo aspetto. I margini di miglioramento sono ancora molti, perciò sono convinto che da qui in avanti vedremo questa squadra migliore sempre di più. Questa settimana ci è girato male un po' tutto, ma solo continuando a lavorare potremo riprenderci ciò "che ci è stato tolto"... la classifica resta molto importante, la stagione è assolutamente di ottimo livello: RESTIAMO FIDUCIOSI.
Adesso dobbiamo avere concentrazione totale in vista della prossima partita di campionato contro il Bologna, con in testa un solo obiettivo: DIFENDERE BENE, ATTACCARE BENISSIMO!
AVANTI FIORENTINA!