E' passato più di un mese da Natale, ma la Juve sembra che voglia donare ancora gioie... ma ai tifosi sbagliati stavolta.
Perchè se ti chiami Juventus Football Club, e in questi anni agli avversari hai lasciato solo le briciole, appena capitano 2 risultati non all'altezza della situazione, piovono critiche a tutti, dalla societá fino ai magazzinieri.
Ma poichè in Italia siamo 60 milioni di possibili allenatori e viviamo in un paese democratico, tutti hanno il dititto di esprimere la propria opinione, però restando nei limiti della coerenza e civiltá.

Analizziamo il momento dei ragazzi di Allegri: partendo dalle cose positive, sicuramente il rientro di Mandzukic ha giovato non solo a Ronaldo, ma a tutta la manovra bianconera: lui è uno che fa reparto da solo, porta via due uomini per gli inserimenti degli attaccanti o dei centrocampisti ed è un uomo ovunque.
Altra nota lieta è il recupero di Pjanic, ruolo delicatissimo il suo, soprattutto se manca Bonucci, che con i suoi lanci di 40-50 metri sono un'alternativa importante.
Voglio spendere un paio di righe per Spinazzola: giocatore che può giocare sia da esterno basso in una difesa a 4 o esterno d'attacco in un centrocampo a 4 o a 5. E se la Juve in questo periodo tornasse al collaudato 3-5-2?? Ha una buona gamba, cerca la profonditá per poi crossare, tra l'altro non ha un brutto piede e nella partita col Parma è stato, secondo me, il meno peggio della retroguardia Juventina.

Passiamo alle cose meno positive: si sente e come la mancanza della BBCcome starete pensando "è ma in tre fanno 100 anni”, questo è vero ma quando mancano in 2 o tutti e 3, la squadra ne risente in maniera impressionante, come se mancasse la propria guida, come una casa senza i muri portanti. Ecco perchè quest'estate bisognava giá prendere qualcuno che potesse rimpiazzare con sicurezza il famoso trio, che negli ultimi anni ha regalato molte gioie ai tifosi e numerosi cleen sheets a Buffon e comprimari. Non solo Pjanic, ma è fondamentale recuperare a livello fisico-atletico tutto il centrocampo, perchè se guardiamo e analizziamo bene i gol presi tra Bergamo e col Parma si può notare che non c'è la giusta attenzione e copertura dei centrocampisti.

Ultima nota negativa ma non la meno importante è Paulo Dybala: il modo in cui Allegri ha minimizzato l'uscita anticipata col Parma fa capire che la Joya non sta vivendo un periodo sereno e una stagione alla sua altezza, basta guardare i numeri ma soprattutto sembra non saper riuscire a ribaltare la situazione dal profilo psicologico.
Caro Dybala, hai la 10 sulle spalle, sei un patrimonio della società, sei uno dei più pagati della Serie A, rappresenti il sogno di tanti bambini, quindi cerca di tirar fuori gli attributi e di dimostrare il tuo valore, perchè se anche il pragmatico Allegri ti obbliga a giocare più da incontrista che da seconda punta, tu devi prendere qualche iniziativa personale in più e fare rivedere a tutti gli appassionati del football gli splendidi gol che sai fare.

Per concludere, augurandoci che Bernardeschi e Douglas non abbiano niente di grave, penso sia un periodo sfortunato coinciso con varie circostanze negative senza farsi mille paranoie, ma comunque serve un'attenzione maggiore di tutti perché il periodo dei regali è terminato.