Spesso mi chiedo perchè molti tifosi nascondano la loro fede calcistica davanti agli altri, anche se poi anche io alcune volte lo faccio, lo dico tranquillamente, ma non perchè potrei vantarmi delle vittorie della mia squadra, ma perchè non mi va di sentire degli idioti che ripetono sempre e solo "Vincete, perchè rubate". Questo mi porta il più delle volte a dire "Non tifo nessuna squadra, anzi una, la Nazionale", li nessuno direbbe nulla, anche perchè la Nazionale la tifano tutti gli italiani, anche quelli che di calcio non ci capiscono nulla. Ma ora vorrei portarvi a un tifoso della Juventus che sta vivendo questa stagione tribolata e molto piena d'insidie, soprattutto con attacchi contro il tecnico Maurizio Sarri e una squadra che è prima in classifica, ma che sembra inesistente da inizio campionato, con uno scudetto quasi acquisito, ma che non sembra voler arrivare, con prestazioni scabrose nelle ultimi quattro giornate, dove la squadra esce con 5 punti su 9, ma arrivati anch'essi con l'ansia davanti alla tv.
Una mattina al Bar in attesa del solito cappuccino e cornetto incontro un vecchio amico, nonchè tifoso juventino come me.

Oh, carissimo ma che fine hai fatto?
Si lavora e si pensa alla famiglia, sono finiti i tempi del divertimento tra discoteche e Pub. E tu vecchio play boy?
Se Play Boy, quello è rimasto a 10 anni fa, ora faccio il marito e il padre e giro il mondo per il calcio.
Alla fine sei riuscito a fare il mestiere che hai sempre sognato, sbaglio?
Non sbagli, e tu viaggio su viaggi in TIR per tutta Europa come in quel tempo?
Si, sono appena tornato dalla Bulgaria, alla fine vivo più sul Tir che a casa.
Ma sei ancora Juventino?
Proprio in quel sentire la frase, mi dice
Si, ma non dirlo ad alta voce, che la gente altrimenti si scaglia contro di me!
Lo scudetto a quanto pare ce lo porteremo di nuovo a casa, oppure dici che lo perdiamo alla fine?
Non lo so. Posso dirti che mi faccio certe incazzature mentre viaggio, perchè non mi riesce a pensare che questa squadra possa essere arrivata a certi livelli. La colpa è di Sarri, non ci sono dubbi.
Io invece credo che la colpa sia della società,già perchè sono stati loro a volercelo mettere. Erro?
Anche tu hai ragione. Visto che mettere un allenatore che non centra nulla con la rosa della Juventus attuale, è come darsi la zappa su i piedi. E posso dirtela tutta?
Dimmi...
A me questo (Sarri) non mi va proprio giù. Sempre con quel mozzicone in bocca, braccia conserte e sguardo da ebete. Poi da tifoso juventino ancora non ho superato tutte quelle parole.
Quindi sei rimasto juventino?
Dai per favore non dirlo ad alta voce, mi vergogno solo al farlo sapere. Mi da fastidio sentire gente che dice, Ladri o cose simili, mi portano una rabbia che potrei andarci a litigare, quindi per favore non lo nominare.
Io lo dico a te, e poi mi trovo nella stessa situazione bianconero si, ma dentro al cuore. Sai io come mi comporto quando mi chiedono di che squadra sono? Gli rispondo della Nazionale, così nessuno può mugugnare.
Dici bene tu, ma guarda il Tir alle tue spalle, guarda lo sfondo dietro al sedile?
Uscendo dal Bar e diretto verso la motrice del Tir, mi vedo Vialli e Del Piero alzare quella Champions League.
Cavolo! E tu non vuoi far sapere che sei juventino. Ma guarda qui che sfondo hai su quel appendino
Ma tu non ha visto ancora tutto, quarda quando accendo le luci che succede
Groorggggggg......ps....ps....
Dopo che il Tir si accende, la foto alle sue spalle s'illumina intorno la coppa color oro.
Allora perchè non vuoi dire che sei juventino?
Si, sono juventino, ma preferisco fingere che il TIR non è mio, racconto sempre che è di uno che è lungo degente in malattia, così che la colpa non è mia. Ma devo dirti che quando fingo di non tifare il nulla, qualcuno mi domanda; Ma allora che hobby hai se non segui il calcio? Io gli rispondo io seguo il Basket, i Cicago Bulls, anche se poi a me del Basket non me ne frega davvero nulla. Così mi tengo aggiornato con internet.

Capisco... Io, pressapoco faccio come te, ma non perché nessuno sa che sono juventino, lo faccio perchè non sono interessato al confronto, con tifosi di altre squadre, che alla fine mettono il dito nella piaga, quindi evito di parlare di calcio, anzi se devo dirtela tutta, faccio si con la testa con un breve sorriso, quando mi dicono A Ladro Juventino, avete vinto un altro contentino". Ma questo fa parte del non cadere in tentazione, e far finta che ti frega poco, anche se sai che sei un tifoso di quelli che si sfoga davanti alla tv e allo stadio. Pensa che nei vari viaggi di lavoro, tutti sanno che sono un tifoso della Nazionale, e da ragazzino ero simpatizzante juventino. Quindi difficilmente qualcuno mi viene a sfottere la mia juventinità, perchè nessuno lo sà. Tu che mi racconti?

Che ti racconto? Che molte volte mi verrebbe di cambiare stazione radio e che un pò di musica rock mi terrebbe più compagnia. Non vedo l'ora che il campionato finisca, anzi che finisca questo scempio, compresa la Champions League. E te lo dico fin da ora, se la Juventus è la stessa anche la prossima stagione, faccio un fioretto annuale e non la vedo e non la sento, mi sono stancato troppo quest'anno a sentire partite perse o buttate al vento per colpa di questo... e che sono certo che ci sta rovindo da dentro, sto grande....

Ma che te arrabbia a fa Io c'ho fatto il callo. Sai cosa faccio, mi vedo la partita, che è molto più sofferta di uno che la sente per radio, scendo in depressione per 90 e più minuti. Una volta finita spengo, non mi sento nemmeno i commenti, cambio canale e mi vedo o un programma tv o un film. Certo i primi 5-10 minuti continuo a pensare a come ha fatto a perdere o se questo è sono un incubo da cui mi devo svegliare, ma poi dico "Ma che me ne frega, che se ne andassero tutti a quel paese". Vuoi sapere la novità? Io non mi arrabbio più, la vedo in silenzio, se segna faccio un "Gol!" secco, per poi tornare nel torpore in tranquillità. Poi spero che la partita non si ritorga contro, ma tanto so che da un momento all'altro la squadra cala di botto e subisce. Se pareggia, mi sento soddisfatto, visto che di questi tempi facciamo ridere i polli, e un punto sembra oro, se perde, spengo, in silenzio me ne vado nella mia camera da letto, accendo la tv e metto qualsiasi cosa che non parli di calcio, restando in silenzio, tanto il parlare è solo per sfogare una rabbia che in questa stagione non ho più. Quindi lascia stare, innervosirsi all'inizio rientrava nel gioco, ma oggi è davvero buttare parole verso una squadra che si sta demolendo con le sue mani.

Che vuoi che ti dica? Io sono sanguineo, quindi mi scaldo facile quando la vedo o la sento, quindi immagina che quando finisco da sentire la partita, mi fermo, spengo tutto e guardo le stelle, per la maggiore faccio dei percorsi con intorno il nulla, quindi penso alla mia famiglia, guardo la foto, e pian piano mi assopisco, anche se vorrei spaccare ogni cosa che mi trovo davanti. Ma alla fine ne vale devvero la pena, incazzarsi per quattro idioti che prendono milioni a palate, che al mattino si svegliano quando gli pare e che non hanno il peso di portare uno stipendio a casa?

Appunto. Vabbè, vado che il mio campione a casa mi sta aspettando, oggi vuole andare al CentroCommerciale. Lui è innamorato del calcio, infatti quando sarà possibile lo porterò a fare alcuni provini, già tre squadre lo seguono, e sono tutte importanti. Deve fare la sua scelta, certo pensiamo, io e la madre, di mandarlo in una della nostra città, entrambe ci hanno chiesto se vuole fare un provino e lui sembra ben accetto. Pensa che mi ha detto "Papà che ti dispiace se accetto una squadra della nostra città?" E io gli ho detto, che lui doveva scegliere quella che voleva, che il papà sarebbe stato contento sempre. La speranza è che riesca a fare un buon provino, poi se lo supera buon per lui, altrimenti ci saranno altre opportunità. Quel che conta è che sia felice e che faccia le sue scelte in tranquillità, poi se va' bene, altrimenti seguirà un altra strada, tra studio e lavoro. Alla prossima capocciò!

Ciao Grande!