Sedicesimi di finale di Europa League (partita di andata)

Club Brugge-Manchester United 1-1 giocata alle 18.55. Finisce in parità la partita di andata tra il Club Brugge e il Manchester United, al 16' passano in vantaggio gli uomini Clement con Emmanuel Dennis su assist di Mignolet, è 1-0 per la squadra belga e al 36iesimo minuto risolve tutto Anthony Martial che segna il goal del momentaneo 1-1. Finisce così la partita di andata tra le due squadre, si deciderà tutto al ritorno il 27 Febbraio all'Old Trafford.

Ludogorets-Inter 0-2 giocata alle 18.55. Ottimo successo da parte dei nerazzurri in Bulgaria dove battono per 2-0 il Ludogorets, segna prima Christian Eriksen su assist di Lukaku per l'1-0. Per il danese è il primo goal con la maglia dell'Inter che con il destro dal limite batte Illiev, chiude i conti proprio Lukaku che si procura un calcio di rigore per il fallo di mano di Andrianantenaina che quest'ultimo viene ammonito, il belga spiazza Illiev al minuto 95 e chiude la partita ipotecando così gli ottavi di finale. 

Eintracht Francoforte-Salisburgo 4-1 giocata alle 18.55. Cala il poker la semifinalista della scorsa edizione il Francoforte che stravince per 4-1 contro il Salisburgo. Nel primo tempo gli uomini di Hutter passano in vantaggio al 12esimo con Kamada su assist di Tourè, il giapponese segna poi la doppietta al minuto 43 su assist di Sow per il momentaneo 2-0. Nella ripresa arriva addirittura la tripletta del giapponese per il 3-0 dei tedeschi servito da un assist di N'Dicka al 53esimo minuto. Tre minuti dopo arriva il poker per gli uomini Hutter con il goal di Filip Kostic per il 4-0 definitivo su assist dell'ex milanista Andrè Silva. Il Salisburgo poi all'85esimo segna il goal del 4-1 con Hwang Hee-Chan. Finisce qui, gli uomini di Hutter ipotecano gli ottavi ma il gli austriaci di Marsch vogliono il riscatto nella partita di ritorno in casa il 27 Febbraio.

Copenaghen-Celtic 1-1 giocata alle 18.55. Finisce anche in parità la partita tra Copenaghen e il Celtic, gli uomini di Lennon passano in vantaggio al 16esimo minuto del primo tempo con Odsonne Edouard servito da un assist di McGregor. Nella ripresa al minuto 56 pareggia la squadra danese con Dane N'Doye su un assist di Falk è 1-1. Al 79' arriva il calcio di rigore per il Copenaghen e viene ammonito Ryan Christie, il centrocampista danese sbaglia così il rigore sprecando così la possibilità di passare in vantaggio. Finisce 1-1 tra Copenaghen e Celtic, anche questa si deciderà al ritorno a Glasgow giovedì prossimo.

Cluj-Siviglia 1-1 giocata alle 18.55. Dura poco la festa dei rumeni che al 59' del secondo tempo si procurano un calcio di rigore, va a segno Ciprian Deac per il vantaggio del Cluj, ma al minuto 82 gli spagnoli trovano il pari con Youssef En-Nesyri su assist di Luuk De Jong. Anche questa partita si deciderà sempre al ritorno a Siviglia, giovedì prossimo.

Sporting Lisbona-Istanbul Basaksehir 3-1 giocata alle 18.55. Vittoria facile per gli uomini di dos Santos che si impongono per tre reti a uno sui turchi. Al terzo minuto passano in vantaggio i portoghesi con Sebastiàn Coates su di Acuña, raddoppia poi alla fine del primo tempo Andraz Sporar per 2-0 su un assist di Ristovski. Nella ripresa arriva anche il tris per i portoghesi, segna questa volta Luciano Vietto per il 3-0 al minuto 51. Al 77esimo arriva il calcio di rigore per l'Istanbul Basaksehir, segna Edin Visca per il goal del 3-1 dei turchi. Lo Sporting Lisbona ipoteca così gli ottavi ma per gli uomini di Buruk c'è ancora qualche piccola speranza di qualificarsi al turno successivo e dovrà dare il massimo nella partita di ritorno in casa davanti a tutti i suoi tifosi.

Shakhtar Donetsk-Benfica 2-1 giocata alle 18.55. Successo anche per gli ucraini che si impongono per 2-1 sui portoghesi del Benfica. Nel secondo tempo passano in vantaggio gli uomini di de Castro con Alan Patrick su assist di Marlos al minuto 56, pareggia poi il Benfica grazie al calcio di rigore di Pizzi per il momentaneo pareggio, ma sei minuti dopo gli ucraini ritornano avanti con Viktor Kovalenko servito da un assist di Junior Moares. Finsice 2-1 per lo Shakhtar che ipoteca per il momento la qualificazione agli ottavi, ma occhio al Benfica che ha ancora le carte in regola per giocarsi la qualificazione nella partita di ritorno allo Estadio da Luz di Lisbona.

Getafe-Ajax 2-0 giocata alle 18.55. Storico successo per la rivelazione del campionato spagnolo, è il Getafe di Bordalàis Jimenez che batte a sorpresa l'Ajax di Ten Haag per 2-0 nella gara di andata dei sedicesimi di Europa League. Al 37esimo passano in vantaggio gli spagnoli con Deyverson su assist di Olivera e chiudono i conti al 93' del secondo tempo Kenedy per il secondo gol degli spagnoli, ancora da un assist di Olivera. Game Over al Coliseum Alfonso Perez, gli uomini di Jimenez sconfiggono per due reti a zero i lancieri, ma per gli uomini di Ten Haag il cammino non è ancora finito perchè hanno la partita di ritorno all'Amsterdam Arena dove dovrà fare una partita perfetta.

Wolfsburg-Malmo 2-1. Vittoria anche per il Wolsfsburg che si impone per due reti a uno sugli svedesi del Malmo, passano prima in vantaggio gli uomini di Tomasson grazie al calcio di rigore trasformato da Isaac Kiese Thelin, due minuti dopo al 49esimo risolve tutto Josip Brekalo che segna il goal del pareggio servito da un assist Otavo è 1-1 per i tedeschi e al minuto 62 arriva il clamoroso autogoal di Isaac Kiese Thelin autore del calcio di rigore del momentaneo 1-1, è 2-1 per gli uomini di Glaser. Vince il Wolfsburg nella gara di andata dei sedicesimi di finale ma il Malmo ha ancora una piccola chance per qualificarsi agli ottavi e dovrà dare il meglio nella partita di ritorno.

Bayer Leverkusen-Porto 2-1. Vince anche il Bayer che si impone per 2-1 contro il Porto. Al 29esimo i tedeschi si portano in vantaggio grazie al goal di Lucas Alario su un assist di Demirbay, raddoppia poi nel secondo tempo Kai Harvetsz su rigore per il 2-0 da parte dei tedeschi, ma al 73esimo minuto arriva il goal del Porto con Luis Fernando Diaz che riapre la partita e il discorso qualificazione per la partita di ritorno. Vince il Bayer ma i portoghesi di Conceiçao hanno ancora una possibilità di qualificarsi e devono sfruttarla al massimo nella gara di ritorno all'Estadio do Dragao di Porto.

AZ Alkmaar-LASK 1-1. Pareggio anche per l'AZ Alkmaar e il LASK nella gara di andata dei sedicesimi di finale, passano in vantaggio gli austriaci con Marko Raguz al minuto 26, ma gli olandesi nella ripresa del secondo tempo all'86 pareggiano su rigore con Teun Koopmeiners per il momentaneo 1-1. Anche questa partita si deciderà al ritorno, questa volta in Austria.

Olympiacos-Arsenal 0-1. Successo esterno per la squadra di Arteta che vince per 1-0 grazie al goal di Lacazette al minuto 81 del secondo tempo e per il momento ipotecano la qualificazione agli ottavi, all'Olympiacos serve al ritorno un miracolo per andare al turno successivo nell gara di ritorno a Londra.

Wolverhampton-Espanyol 4-0. Grandissima serata per i Wolves che stravincono per quattro reti a zero sugli spagnoli dell'Espanyol. Al 13' passano in vantaggio con Diogo Jota per l'1-0 su un assist di Jimenez, raddoppia ancora la squadra inglese nella ripresa del secondo tempo con Ruben Neves al 52esimo minuto, quindici minuti dopo al 67' arriva il tris per gli uomini di Espirito Santo, segna ancora Diogo Jota per il 3-0 servito da un assist di Doherty, chiudono i conti con il 4-0 definitivo ancora con Jota che segna addirittura la tripletta all'81esimo. Il Wolverhampton ipoteca così la qualificazione agli ottavi di finale di Europa Leagu.

APOEL Nicosia-Basilea 0-3. Successo esterno per gli svizzeri del Basilea che passano prima in vantaggio al 16esimo del primo tempo con Raoul Petretta su un assist di Comert. Gli uomini di Koller, nella ripresa del secondo tempo raddoppiano con il goal di Valentin Stocker per il 2-0 grazie a un assist di Frei, chiude la partita al minuto 66 per il 3-0 definitivo Arthur Mendonça Cabral servito da un assist di Petretta. Il Basilea vince per 3-0 a Nicosia a Cipro e vede gli ottavi.

Roma-Gent 1-0. Dopo l'Inter anche la Roma vince ai sedicesimi di andata di Europa League, grazie al primo goal in Italia di Carles Perez grazie ad un assist di profondità di Dzeko, lo spagnolo tutto solo davanti al portiere segna di sinistro per il vantaggio giallorosso. La squadra di Fonseca ha la possibilità di chiude i conti al ritorno dei sedicesimi di finale in Belgio al Ghelamco Arena.

Rangers-Sportin Braga 3-2. Rimonta pazzesca per gli uomini di Steven Gerrard che vincono in rimonta per 3-2 nella gara di andata. Al minuto 11 la squadra portoghese passa in vantaggio grazie al goal di Fransèrgio servito da un assist di Joào Palhinha per l'1-0. Nella ripresa raddoppia ancora lo Sporting Braga con Abel Ruiz servito da un assist di Francisco Trincào è 2-0 per gli uomini di Sequeira. Ma poi inizia la rimonta scozzese, al 67esimo minuto il Rangers riapre la partita grazie al goal di Ianis Agi su assist di Davis e otto minuti dopo pareggiano gli uomini di Steven Gerrard con il goal di Joe Aribo, è 2-2. Sembra essere finita, ma all'82esimo arriva la doppietta di Ianis Agi per il 3-2 definitivo. Vince il Rangers per 3-2 sullo Sporting Braga, con i portoghesi che sono ancora in corsa per la qualificazione agli ottavi, mentre per gli scozzesi di Gerrard vogliono chiudere il discorso qualificazione nella gara di ritorno in trasferta a Braga in Portogallo.

Questi sono tutti i risultati dei sedicesimi di finale di andata. Ci vediamo giovedì prossimo per le gare di ritorrno.