Parto da un po' di tattica. Contro l'Atletico Madrid, quando la Juve doveva difendere, in pratica lo ha fatto spesso scalando in questo modo. Rabiot da mezz'ala scalava spesso in fascia sinistra ad aiutare  Ronaldo, Douglas Costa si abbassava nei 4, in mezzo restavano Pjanic e Khedira soli. Higuain restava alto assieme a CR7.

Come scalava la Juventus di Allegri? Mandzukic, che magari era finito a fare il centravanti PRONTAMENTE RIENTRAVA o a centrocampo tornando a coprire la mezzala uscita in fascia oppure direttamente in fascia.
La stessa cosa la faceva dall'altra parte Dybala o Bernardeschi che poi era diventato il titolare, visto che Douglas Costa non c'è mai stato, e la Juve diventava un 4-5-1 o meglio un 4-1-4-1 col solo Ronaldo che restava alto sul centrosinistra pronto ad innescare anche il contropiede. Perchè questa scelta? Perchè Pjanic va coperto e perchè sia Emre Can e Khedira sono giocatori che mantengono la posizione non calciatori che vanno a pressare alti e poi tornano, lo possono fare un tempo poi calano di brutto e la Juve perde il pallino del centrocampo e diventa succube fisicamente degli avversari come successo con l'Ajax.

In altre parole visti i limiti di alcuni calciatori Allegri cercava di ovviare a questi con la densità numerica in mezzo al campo facendo spesso stringere il croato in mezzo  per evitare di perdere questa zona e per contrastare la manovra altrui evitando che gli avversari avessero il tempo di mettere la palla a scavalcare dietro la difesa e per questo teneva la difesa la bassa.

Con Sarri i giocatori titolari sono rimasti quasi gli stessi, tranne De Light che dovrebbe permettere una difesa più alta che con Bonucci e sto Danilo. In compenso la Juve sta prendendo sempre lo stesso gol: nessuno che contrasta uscendo alto in pressing come faceva ad esempio Vidal ai bei tempi o Allan nel Napoli, gli avversari calibrano in libertà questo lancio lungo  da dietro fra il terzino ed il centrale e la Juve subisce il gol.
Questa premessa per dire semplicemente che se viene ceduto Mandzukic, proposto a tutti dal Borussia Dortmund fino al Monaco, questo lavoro tattico chi lo fa? Chi rientra al posto di CR7?

Vogliamo bruciare il 34enne Ronaldo coi rientri difensivi che poi a marzo è cotto? Se la Juve ha necessità di segnare, e tante volte ha risolto le partite con cross di Cuadrado, Alex Sandro Douglas costa anche dalla trequarti ed inzuccata di Marione, chi mette come ariete? Bonucci centravanti come Ranocchia all'Inter cosa che avveniva anche quando Icardi era in rosa (Icardi di testa è forte sull'anticipo non sullo stacco)?

Allegri è andato via sia per contrasti con alcuni giocatori, sia per formazioni iniziali poco condivise, ma soprattutto per contrasti con alcuni elementi societari  che l'accusavano di un calcio troppo lento compassato e difensivo. Lui si è sempre difeso dicendo che con quei giocatori si poteva fare quel tipo di calcio e chiese varie cessioni. Non essendo cambiati tantissimo i giocatori alla fine anche Sarri dovrà scendere al compromesso se vuol sopravvivere. Dovrà scegliere soluzioni non molto diverse da quelle di Allegri ed in questo contesto non può fare a meno di Mandzukic o di un giocatore con le sue caratteristiche.

Oppure deve fare davvero la rivoluzione che significa mettere fuori Pjanic, puntare sul trio Rabiot Ramsey Bentancur o Emre Can, che sono i centrocampi più dinamici, e davanti giocare senza centravanti ovvero con Douglas Costa a destra e Dybala Ronaldo che si scambiano i ruoli  con  CR7 che va fare il centravanti quando l'argentino torna a centrocampo e con l'argentino punta quando CR7 va in fascia.

Con tre centrocampisti di gamba e con Douglas Costa e Dybala che comunque rientrano e fanno un lavoro di copertura allora la Juve può permettersi Cristiano Ronaldo nel gioco di Sarri. Con il modulo visto con l' Atletico NO.