Sono bastati soltanto tre giorni dall'insediamento di Andrea Pirlo come nuovo tecnico della Juventus, che si cominciano a vedere i primi movimenti in uscita. Il primo a partire è Blaise Matuidi, centrocampista francese, campione del Mondo 2018 con la nazionale francese, che avrebbe chiesto la cessione al club bianconero, che in quattro e quattr'otto gli ha trovato una nuova destinazione, l'Inter... Miami. Il centrocampista che si sarebbe liberato nel giugno 2021 a parametro zero, sembrava destinato a partire con una risoluzione consensuale, mentre a quanto emerge nelle ultime ore, sarebbe stato lo stesso Matuidi a chiedere la cessione al club, quindi la trattativa potrebbe portare alla monetizzazione della cessione. Matuidi ha 33 anni, quindi il suo valore difficilmente potrebbe superare i 10 milioni di Euro, ma di qualcosina la Juventus potrebbe rientrarci, oltre all'ammortamento dei 3,1 milioni di Euro netti che il giocatore prende in bianconero, al lordo 6,1 milioni di Euro annui sule spalle della società. Si parlava di separazione consensuale, quindi la Juventus avrebbe lasciato libero il ragazzo di scegliersi la destinazione e il giocatore avrebbe rinunciato all'ultimo anno di contratto, ma non sembra proprio essere così, come abbiamo ben appreso.

Nell'attesa di capirci qualcosa di più, la Juventus ha cominciato a suo modo lo svecchiamento della rosa, che a breve dovrebbe comprendere Sami Khedira 6 milioni di Euro, al Lordo 10,5, e Gonzalo Higuain 7,5 milioni di Euro, al Lordo 13,1. Quindi qualcosa come 29,7 milioni di Euro lordi, che si toglierebbero dalle spalle della società e soprattutto a bilancio. La Juventus a detta di molti avrebbe attuato questo svecchiamento da parte del presidente Andrea Agnelli, ma qualcosa mi dice che Pirlo, persona che parla poco, avrebbe già intuito quali giocatori non rientrerebbero nel suo gruppo, quindi onde evitare di avere giocatori lamentosi in rosa, è meglio mandarli via il prima possibile, Sami Khedira è divenuto un addetto del J Medical Center, visto che il suo ingaggio alla fine lo sta percependo giocando meno di dieci partite annue, mentre Gonzalo Higuian sembra davvero alla frutta, dopo essersi mangiato una tavola imbandita per 50 persone. I tre saranno i primi a partire, forse si aggiungeranno altri due, che sembrano quasi certamente Daniele Rugani, 3,5 milioni a stagione, 6,1 lordi, e Mattia De Sciglio 3 milioni, al netto 5,3 quindi altri 11,4 milioni, che sommati ai precedenti fanno 41.1 milioni di Euro lordi l'anno a bilancio in meno.

Intanto forse a sorpresa è partito per primo, il giocatore più taciturno della rosa, forse quello che chiedeva meno spazio, se ne stava lì in panchina zitto, e quando entrava, con il suo modo al quanto scoordinato, dava sempre il suo 100%. Quindi da juventino mi sento di dire solo un grandissimo grazie a Blaise 'Biagio' Matuidi, per tutto quello che ha fatto con la maglia della Juventus, anche perché ne è entrato a far parte e ne resterà nella storia.