Quelle tra Inter ed Udinese sono sempre sfide delicate. Dall'esito mai scontato. L'Inter nelle ultime 7 partite ha vinto una sola volta. Marcia pessima. Con i friulani si sono affrontati ben 90 volte, 44 i successi per l'Inter,  21 quelli dell'Udinese, 25 i pareggi.  Diversi sono gli ex dell'Inter che hanno avuto un passato con l'Udinese. Come Kwadwo Asamoah che ha esordito in Serie A con la maglia dell'Udinese con 114 presenze e otto gol.  Poi, Antonio Candreva, anche lui  ha esordito in Serie A con la maglia dell'Udinese, nel 2007/08. Non si può non ricordare lo sloveno Samir Handanovic, all'Udinese prima di passare all'Inter. Ben 182 le partite di Serie A, con i friulani parando 14 rigori. Anche Daniele Padelli ha un passato con i friulani.

Dati a parte, l'Inter, dopo essere stata buttata fuori dalla Champions, trovandosi con ben 10 punti in meno rispetto alla scorsa stagione, ed avendo una marcia tutt'altro che migliorativa rispetto alla scorsa stagione, in questo periodo era prima in classifica, ora è distante ben 14 punti dalla vetta, se non vince contro l'Udinese sarà un bel guaio e se l'Udinese dovesse addirittura vincere a Milano, Spalletti non può non saltare.

Udinese che ha bisogno di fare risultato per cercare di allontanarsi dalla zona retrocessione, ha già cambiato allenatore, e sarà lungo il cammino per la salvezza, che può passare da un buon risultato a San Siro, cosa che i friulani sanno, perchè il morale nel calcio conta ed un risultato positivo contro l'Inter sarebbe una splendida carica di energia che l'ambiente di Udine si merita.