Oggi, all'Allianz Arena di Torino,  la Juventus ha regolato il Milan, dopo essere stata in svantaggio ed essere poi riuscita a ribaltare il risultato.

Il primo tempo della compagine bianconera è stato tutt'altro che esaltante, ma, forse anche complice l'orgoglio, la seconda frazione di gioco ha visto in campo tutta un'altra squadra.

Alla fine, dopo aver preso a pallonate un Milan non esaltante in alcuni suoi elementi, mi sembra possa aver meritato l'incontro, anche grazie al suo nuovo gioiellino con le trecce. 

I commenti riconoscono poco, soprattutto dal frequentatissimo settore degli "anti" : la Juventus ha rubato la partita ... il rigore negato ... quello concesso ... l'arbitro... il VAR .... la nefasta influenza della Juve ... le partite falsate ...

Da Juventino, sono seriamente preoccupato.

Il campionato, infatti, non è finito ma è assai probabile termini, se non domani, la prossima giornata, dopo l'incontro con la SPAL, o magari quella dopo.

Sono comunque  in programma ancora diverse giornate.

In alcune di esse, il calendario  metterà la squadra bianconera a confronto con alcuni club in lizza per la qualifica europea. 

Il traguardo è importante,  importantissimo per Inter, Roma, Torino, Atalanta, tutte attese all'incontro con la Juventus nel girone di ritorno. 

Indipendentemente da quelle che saranno le fortune della Juventus in Champions, e soprattutto se la squadra non dovesse proseguire il suo cammino in quella competizione  io mi chiedo quale dovrà essere il giusto atteggiamento dei bianconeri in  quelle ultime partite di campionato.

La logica dello sport vorrebbe il massimo impegno contro tutti, ma nulla e nessuno potrebbe escludere che questo non potesse avvenire, per le motivazioni più svariate : infortuni, giornate storte, semplice occasionalità.

Ogni partita fa storia a sè ... 

Inoltre, il Mister, una volta libero da "impegni" formali, e raggiunti gli obiettivi di campionato, potrebbe voler tentare nuovi esperimenti e nuovi schemi per il futuro.

La squadra potrebbe conoscere alternanze di resa effettiva, volta per volta.

In un mondo "normale" e senza pregiudizi probabilmente nessuno  farebbe caso a tutto ciò, ma il "nostro" ambiente appare minato; nel calcio oramai tutti vedono corruzione, ingiustizie , sconvenienze e marciume dietro ogni angolo (quando poi si tratta della Juve, è oramai un CLASSICO) .

Mi viene da sorridere,  ma non posso non pensare che l'unica soluzione possibile sarebbe quella di perdere espressamente, o di vincere a man  bassa tutte le partite "calde",  tanto per non far "figli e figliastri".

Ma non è detto sia fattibile.

E non è detto neppure  che,  anche  cosi facendo, qualche complottista irriducibile non potrebbe non  storcere il naso.

Probabilmente esagero, ma non penso mi si possa accusare di vaneggiamento totale.

A questo punto è arrivato il nostro Calcio ?