L'Italia è lunga 1300 km e larga 600 km nella zona continentale almeno. 20 squadre che lottano in SerieA . Come già ricordato  in questa sezione ad inizio estate è l'Emilia Romagna con  4 squadre ad essere la regina della A, con Bologna, Parma, Spal, Sassuolo, per quanto riguarda la presenza di squadre nella massima serie per regione, seguita dalla Lombardia, Lazio, Piemonte,Liguria, Toscana e  Campania, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Sardegna. 

Su 20 regioni ne sono rappresentate solo 10. Metà delle regioni italiane sono fuori dalla Serie A 

Con una grande preponderanza del Nord che regna incontrastato. E ciò ha degli effetti anche per le spese ed i sacrifici che le società, giocatori e tifosi dovranno affrontare ogni stagione. 

Se ad esempio saranno la Fiorentina, Bologna e Spal a percorrere meno km durante tutto l'anno per le trasferte, saranno ovviamente le tifoserie delle squadre più estreme a dover affrontare il tutto in modo più impegnativo. Cagliari, Napoli e Udinese, messe insieme oltre 75 mila km, la metà di quanto dovranno fare le ultime tre di questa sorta di classifica che sono le squadre emiliane e toscane.

Un problema non da poco conto che dovrebbe lasciar intendere come servirebbero maggiori aiuti e piani di solidarietà soprattutto a favore delle squadre più periferiche. Se si vuole riequilibrare la SerieA e renderla effettivamente più rappresentativa del nostro Paese non si può non tenere conto della lunghezza del nostra meravigliosa Penisola.