Lo ammetto… ho visto tutte le partite della Juventus quest'anno, tranne il famoso Derby d'Italia. Ero in vacanza ed ho voluto, solo oggi, vedere un'ampia sintesi.
Mi escono d'impatto due considerazioni importanti: la prima è che la Juventus è alla frutta, sia dal punto di vista fisico sia dal punto di vista mentale. Questo è grave, molto grave. Ci avevano fatto credere che da marzo avremmo asfaltato gli avversari, credo invece che le scorie di Madrid siano ancora li belle vive. La seconda considerazione è che l'Inter (o meglio Spalletti) ha fatto tutto ciò che poteva contro la prima della classe. Ha, però, fatto lo stesso errore che molti napoletani avevano fatto una settimana prima: dare la Juventus per morta. Non si vincono 6 campioanti consecutivi per sbaglio o per fortuna: il recupero in questo mese ha tolto molto alla compagine bianconera, questa volta l'ha riportata di prepotenza in paradiso.

La cosa che più mi stupisce, però, è tutto il tam tam mediatico che ha seguito questa partita. Prima di vedere la partita in differita, mi sarei aspettato una partita arbitrata a senso unico, con errori reiterati dal povero Orsato.

Premettto che chi vince è sempre attenzionato dagli avversari; è un postulato sempre vero il fatto che quando ci sia di mezzo la Juventus, tutto venga amplificato e ingigantito. Nell'era del consumismo bisogna vendere e, guardando i meri numeri, gli antijuventini doppiano se non triplicano i tifosi bianconeri. Gli interessi dei giornali quindi sono palesi. Come comprendo le parole dure dell'Inter e del Napoli: non perchè ci siano stati questi furti da loro sbandierati, ma perchè bisogna dare una spiegazione del fallimento ai propri tifosi. È difficile ammettere di aver sbagliato il mercato, di aver sbagliato le scelte in corso d'opera e di essere arrivati così vicini alla vittoria del campionato, tanto da aver già predisposto petardi e festa scudetto ad oltranza. La soluzione quindi è semplice e ti viene in aiuto tutto l'odio calcistico per i colori bianconeri: sono il potere, sono dei ladri e andrebbero radiati. Nulla di nuovo, come detto prima.

Voglio discostarmi, però, dalla caciara vista negli ultimi giorni: si è detto tutto e il contrario di tutto ma, alla fine, dove sono stati questi errori che hanno fatto gridare allo scandalo? Analizziamoli, cercando di essere obiettivi:

  • Gol di Duglas Costa - Regolare la posizione del brasiliano, visto che Matuidi non tocca mai la palla.
  • Minuto 18 - Vecino entra in ritardo su Mandzukic a tacchetti spianati senza poter prendere la palla. Da regolamento è rosso, poichè non c'è la ricerca della palla ma solo la volontà  di far male all'avversario. Rosso giusto e Orsato salvato dal VAR.
  • Gol annullato alla Juventus per fuorigioco - Giusto annullare e grave il fatto che il guardalinee non se ne sia accorto. Attrettanto grave, però, il fatto che il VAR non si sia accorto di un netto fallo di Skriniar su Higuain a 4 metri dalla porta e con chiara occasione da gol. Rosso e rigore per i bianconeri, inter in 9 e possibilità di 0-2 per la Juventus.
  • Brutto intervento di Barzagli su Icardi - Il difensore cerca la palla ma prende nettamente l'attaccante nerazzurro. Intervento da arancione, vedendo il metro su Vecino ci poteva stare anche il rosso, ma non ritengo sbagliato nemmeno il giallo.
  • Intervento di Candreva prima e Cancelo poi su Matuidi in area di rigore. Risultato fermo sull'1-0. Rigore non nettissimo, ma si poteva comunque dare. Fosse capitato a parti invertite se ne sarebbe parlato per settimane (credo).
  • Siamo nel secondo tempo e Pjanic entra in ritardo di spalla su Rafinha. Questo è l'episodio che ha fatto gridare allo scandalo. Intervento da giallo, il bosniaco già ammonito (in modo molto fiscale, c'è da dirlo) andava espulso.
  • Intervento da ultimo uomo di Skriniar su Higuain sul 2-3 per la Juventus. Orsato lascia correre, sbagliando clamorosamente. Lo salva il fatto che la partita fosse già quasi terminata.

Questi sono gli episodi, che interpretabili o no, sono quantomeno sbilanciati a sfavore della Juventus nel mero numero. Capisco che l'errore su Pjanic ci sia e capisco la rabbia, ma da qui a dire che la partita sia stata rubata ce ne passa. Su una cosa sono d'accordo con tutti voi, Orsato è incappato in una partita no... ma non credo che l'errore più grave sia quello portato d'esempio dagli interisti, ma soprattutto dai napoletani. C'è da ricordare, infatti, che molto probabilmente la partita sarebbe cambiata... ma sarebbe altrettanto cambiata in modo netto al rigore su Higuain. Come vorrei ricordare che il Napoli il giorno dopo non ha saputo fare il proprio lavoro, vincendo e tenendo aperto ancora di più il campionato.

So benissimo che questo "odio calcistico" molto probabilmente non si risolverà mai. Sono, però, altrettanto convinto che i tifosi di inter e Napoli si debbano rendere conto del giochino subdolo dei propri dirigenti. Scaricare le responsabilità sugli altri, oltre a non produrre crescita alla squadra, rende solo il godimento della prima della classe ancora maggiore. 

Concludo la disamina, con una personale considerazione: se questa Juventus così brutta e senza un filo logico, riuscirà a vincere questo campionato… mettetevi l'anima in pace, il dominio durerà ancora per molto. Orsato o non Orsato.