Se la stagione passata è stata un stagione sportiva anomala, la stagione che si affronterà non sarà da meno, sarà un anno complicato con ritmi di gioco che non daranno riposo agli alteti. La questione Covid si evolve in continuazione e bisogna ogni volta riadattarsi a quelle che sono le normative per il rispetto della Salute Pubblica che ovviamente va in primo piano rispetto a quello che è solo uno sport, ma comunque lo sport come la vita devono andare avanti e bisogna trovare soluzioni per abituarsi a convivere con questo virus che ha stravolto il mondo.

Torniamo al calcio, la Serie A è ripartita già da 3n turni, ora dopo la pausa delle nazionali ripartiranno anche le coppe europee, ed il calcio mercato è appena terminato. 
Le teste di serie per la Serie A 2020-21 sono Juventus e Inter, che a mercato concluso possiamo dire si giocheranno alla pari la possibilità di vincere il titolo di campione d'Italia, la Juventus che viene dalla striscia di 9 titoli consecutivi la scorsa stagione è riuscita a ripetersi nel portare a casa il titolo con non poche difficoltà, sempre con la coperta corta e punterà fortemente a ripetersi anche in questa stagione, certo il gap con l'Inter di Conte è diminuito, la Juventus ha fatto una rivoluzione sia a livello di rosa che in panchina scommettendo tutto sul novello allenatore Andrea Pirlo, con zero presenze sul campo come allenatore ma che ha comunque impressionato sicuramente la società con le sue idee ed il suo progetto di gioco. Scommessa dunque che vede una Juve rivoluzionata partire ancora come favorita ma con un Inter alle calcagne, la conferma di Conte sulla panchina dà comunque continuità al progetto della società che poi ha confermato con le scelte di mercato, perchè l'obbiettivo non è quelllo di costruire una squadra vincente per il futuro ma una squadra che possa vincere oggi sulla quale poi gettare le basi per formare una rosa per vincere anche in futuro.

La sorpresa Atalanta, ormai diventata una certezza, dovra dal canto suo confermare e ripetere la stagione passata per consacrarsi definitivamente tra le Big d'Italia, probabilmente un gradino più in basso rispetto a Juve ed Inter ma che comunque in questi ultimi anna ha dato continuità di gioco e prestazioni raggiungendo obbiettivi inaspettati e che potrebbe inserirsi in questa corsa quasi a 2 e fare da terza incomoda per la lotta scudetto.

La lotta per il quarto posto sarà sicuramente entusiasmante Napoli, Lazio, Milan e Roma sicuramente puntano a raggiungere queso obbiettivo.

Il Milan post covid sembra diventata una macchina da guerra è una squadra sicura di se, e sembra aver ritrovato la strada giusta per avvicinarsi ai vertici della classifica, potrebbe essere la sorpresa del campionato.

La Lazio che la scorsa stagione ha fatto sognare i propri tifsi rimanendo ai primi due posti per lungo tempo e che però nella ripresa post covid ha avuto un drastico calo ed è stata molto deludente quest'anno ha uno scoglio in più la champions, una rosa corta lo scorso anno, e che in questa sessione estiva di mercato non ha migliorato le cose e che potrebbe deludere molto in questa stagione.

Napoli e Roma sono scommesse, il Napoli di Gattuso sembra essere partito con il piede giusto ed è determinato a riconquistare il posto in champions che è mancato nell'ultima stagione. La Roma invece non sembra aver rivoluzionato molto la conferma di Edin Dzeko è sicuramente una pedina fondamentele per il gioco giallorosso, che comunque non ha fatto un mercato eccelso, ma che comunque lottera per un posto in Europa molto probabilmente l'Europa B.

Fiorentina, Torino, Hellas Verona, Cagliari e Sassuolo e Udinese potrebbero essere le possibili sorprese in zona Europa League, i Viola, non ostante la perdita del loro miglio giocatore Federico Chiesa, hanno fatto un ottimo mercato costruendo una squadra solida e con molti giocatori di buonissimo livello. Il Torino, è discontinuo nelle prestazioni ma comunque una rosa che nel corso degli anni si è sempre trovata tra le prime dieci della serie A.

L'Hellas Verona è ripartita da dove si era fermata una rosa piena di "sconosciuti", che comunque hanno voglia di vincere e fare bene.

Cagliari e Sassuolo anche loro sono squadre abbastanza discontinue nelle prestazioni ma che nell'arco della stagione non dovrebbero aver problemi nel ritrovarsi ben lontano dalla lotta retrocessione e condurre un campionato di metà classifica salvo sorprese.

L'Udinese di Pozzo invece dopo la deludente passata stagione, vuole riscattarsi e con la rosa attuale potrebbe tranquillamente ritrovarsi sul lato sinistro della classifica.

Anche il Bologna non dovrebbe aver problemi a fare un campionato di metà classifica.

La sfida per la retrocessione invece potrebbe vedere una corsa a sei squadre con Crotone, Benevento, Genoa, Sampdoria, Parma e Spezia  che come per il discorso scudetto sarà probabilmente avvincente fino al termine della staggione.

POTENZIALE CLASSIFICA FINALE
1 Juventus
2 Atalanta
3 Inter
CON LE PRIME TRE POSIZIONI CHE POTRANNO FARCI RIVIVERE UN CAMPIONATO COME QUELLO DEL 2001-2002
4 Milan
5 Napoli
6 Lazio
7 Fiorentina
8 Roma
9 Hellas Verona
10 Sassuolo
11 Cagliari
12 Torino
13 Udinese
14 Bologna
15 Genoa
16 Parma
17 Benevento
18 Sampdoria
19 Crotone
20 Spezia