Romelu Lukaku è nato ad Anversa in Belgio il 13 maggio del 1993.
Dopo aver giocato nelle squadre minori della sua città di nascita nel 2006 entra nel settore giovanile dell’Anderlecht e all'età di 16 anni debutta in prima squadra e poche settimane dopo segna il suo primo gol tra i professionisti contro lo Zulte Waregem e così diventa il più giovane marcatore della Pro League, e sempre nel 2009/2010 si laurea campione di Belgio con l’Anderlecht.
L'anno successivo nel 2011 dopo aver disputato un'ottima Champions League viene acquistato dal Chelsea, ma non giocando tanti minuti in stagione viene aggregato alla squadra riserve.
Per questo motivo l'anno seguente decide di passare in prestito al West Bromwich e giocando titolare realizzò ben 17 reti in Premier League. Nell'estate del 2013 fa un breve ritorno al Chelsea che poi a fine mercato il 2 settembre lo cede all’Everton con la formula del prestito. Fa il suo esordio con la maglia dei Toffees il 21 settembre 2013 andando a segno nella vittoria esterna per 3-2 contro il West Ham Utd. Conclude la stagione con 15 gol in 31 presenze e l’Everton anche grazie ai suoi gol raggiunge ben ben 72 punti in Premier League, record storico per la squadra di Liverpool. Il 30 luglio 2014 viene acquistato a titolo definitivo dall’Everton per 28 milioni di sterline e diventa il calciatore più pagato di tutta la storia del club. Chiude il campionato con 30 presenze e 10 gol ma vince la classifica marcatori in Europa League collezionando 8 gol in 9 partite giocate.
Il 15 agosto 2015, nella seconda giornata di Premier League, segna le prime due reti stagionali nella vittoria per 3-0 contro il Southampton. Il 21 novembre, grazie ad un'altra doppietta nella vittoria per 4-0 sull'Aston Villa, diventa il quinto giocatore sotto i 23 anni a segnare 50 gol in Premier League, dopo Robbie Fowler, Michael Owen, Wayne Rooney e Cristiano Ronaldo. Chiude la stagione con 17 gol realizzati e stabilisce il nuovo primato di reti per un giocatore dei Toffees in Premier League. La stagione 2016/2017 è quella della consacrazione, in Premier firma subito una tripletta contro il Sunderland in tempo record, in soli 11 minuti e il 4 febbraio 2017, nella vittoria per 6-3 contro il Bournemouth, mette a segno quattro gol.
A fine stagione totalizza 25 reti in campionato: l'ultimo giocatore dell'Everton a raggiungere tale soglia era stato Gary Lineker, autore di 30 gol, ma nella First Division 1985-86 e diventa anche il primo straniero a segnare 80 gol in Premier League prima dei 24 anni. 

Il 10 luglio del 2017 si trasferisce al Manchester United, dopo aver trovato un accordo con l’Everton sulla base di 85 milioni di euro + bonus. Esordisce l’8 agosto nella Supercoppa Europea persa 2 a 1 contro il Real Madrid ma nonostante la sconfitta mette a segno il suo primo gol con i diavoli rossi. In Premier League inizia con una doppietta nella vittoria casalinga per 4-0 contro il West Ham Utd. Il 27 settembre realizzando due gol nel successo per 4-1 contro il CSKA Mosca in Champions League diventa il primo giocatore del Manchester United a segnare 10 gol nelle sue prime 9 presenze ufficiali​​​​​​ ( battuto il record di Bobby Charlton 9 gol in 9 partite). Durante la stagione diventa il più giovane a raggiungere il traguardo delle 100 reti segnate in Premier League. 
La stagione 2018/2019 inizia bene e nelle prime cinque giornate di campionato mette a segno quattro gol, ma dopo l'esonero di José Mourinho e con l'arrivo del nuovo tecnico Ole Gunnar Solskjaer finisce in panchina, poiché nella formazione titolare gli viene costantemente preferito Marcus Rashford. Nei due anni trascorsi al Manchester United gioca 66 partite realizzando 28 reti.

Messo ai margini della rosa e dopo un lungo corteggiamento l’8 agosto 2019 viene ufficializzato il suo passato all’Inter per la cifra di 65 milioni di euro + 10 di bonus diventando il giocatore più pagato della storia del club nerazzurro. Esordisce nel campionato italiano il 26 agosto nella vittoria per 4-0 contro il Lecce e mette a segno il suo primo gol in Serie A, realizzando la terza rete dell'Inter. Il 21 settembre segna la sua prima rete nel derby di Milano, realizzando il gol del definitivo 2-0 dei nerazzurri.