Certo che buttar via una vittoria in questo modo un pochino rode, ma dobbiamo anche essere sinceri: il Villareal ha vinto tutti i duelli individuali e gli "uno contro uno" sulle fasce! Il pareggio lo ha meritato! (anche se in realtà era da annullare).

Imbarazzanti sono sopratutto le prestazioni di De Sciglio, davvero in giornata NO (dopo aver fatto bene fin ora in campionato però, non dimentichiamolo!), e sopratutto quella di Cuadrado, che è la più grande delusione della serata! Ma che fine ha fatto la verve del Colombiano? Era una delle poche certezze della squadra Bianconera ed invece ieri in Champions (e non solo ieri ad esser sinceri) era davvero irriconoscibile! Nella fase difensiva veniva saltato di continuo, neanche fosse un principiante, mentre in quella offensiva riusciva a fare anche peggio se possibile, non spingeva mai, anzi, addirittura i pochi "contropiede a favore" si bloccavano magicamente appena la palla transitava tra i suoi piedi "stoppava la palla ed invece che scattare sulla fascia o puntare l'uomo o darla in profondità, si fermava e tornava passivamente indietro", sempre, di continuo! In una parola "INVOLUTO"!

Monumentale la prova di DeLigt fino al momento del pareggio, ma è fin troppo grave l'errore sul gol dei "Yellow Submarine", forse, appena spostato a sinistra da Allegri per inserire Bonucci (altra grande prova di Leo), non aveva ancora bene "la posizione" in testa, ma fatto sta che tra lui e Rabiot hanno lasciato un "buco" che solo un bimbo di 9 anni non avrebbe "tagliato come il burro", una catastrofe difensiva! Il francese poi, oltre lo sciagurato fallo che sarebbe valso un ROSSO (come quello sul povero McKennie d'altronde) a mio avviso, non ne azzecca una, è un disastro cosmico!
A inizio anno, ed anche durante il mercato invernale a dire il vero, ho sperato che venisse ceduto il piu velocemente possibile, prima che il suo cartellino precipitasse ed andasse definitivamente in picchiata (come sta accadendo d'altronde) ed il mancato scambio con il Real tra lui e Ceballos, o quello con l'Atletico tra lui e Saul (che avevo ben suggerito a piu riprese), ora gridano davvero vendetta piu che mai! ...E pensare anche che avremmo potuto disporre di giocatori come Ranocchia e Rovella, entrambi potenzialmente piu forti di Adrien, mi fa venire davvero un gran mal di testa!

Bene solo a metà anche Mister Allegri, buona l'intuizione del 3-5-2 (che ha sorpreso anche me), ma quando vedi che Rabiot è davvero "non pervenuto" e che gli esterni (fondamentali in questo modulo) sono in piena giornata NO, allora a quel punto dovresti avere la forza e la freddezza di ravvederti e di rientrare in campo, nel secondo tempo magari, con un modulo ben diverso (che avrebbe probabilmente ri-sorpreso e confuso ancor di piu lo stesso Emry). Non è però accettabile che si rientri in campo allo stesso modo, perchè poi il baricentro della squadra si abassa di conseguenza, cosi come le certezze dei giocatori in campo e si diventa "facile preda" dell'avversario, che a quel punto sarà tutt'altro che intimorito! Le avvisaglie c'erano state ed anche evidenti, la traversa di LoCelso a Szczesny battuto (salvatosi secondo me solo grazie alla palla deviata quel tantino che basta ad indurre l'errore proprio da Rabiot, dunque un'unica nota positiva per lui) ed il colpo di tacco di Danjuma, abbandonato colpevolmente a se stesso in piena area di rigore (mentre ben 4 giocatori bianconeri erano finiti tutti imbarazzatamente uno sull'altro all'altezza del primo palo), che per poco non beffafa Szczesny (dopo deviazione di Danilo), sono solo alcuni degli esempi che potrei portare ad evidente stato confusionale della squadra quando il Villareal pressava ed andava all'uno contro uno sulle fasce, e dunque non mi capacito e non capisco come Allegri possa NON aver visto e provvisto!

Detto di tutti gli errori individuali non vorrei però scordare le assenze, da Dybala, che è la vera anima della squadra quando è in giornata, a Bernardeschi e Chiesa, che sarebbero i perfetti partner per il neo acquisto Dusan (potendo loro dare sicuramente un più elevato rifornimento di palloni al centravanti Serbo), per non scordare ovviamente il nostro capitano Chiellini, che in partite cosi importanti tira sempre fuori il meglio si se e ci mette l'anima, ed infine anche quella di Rugani, che comunque un minimo di apporto difensivo in piu di Sandro poteva forse dare. Scontento a metà quindi, ma Allegri è il primo che deve migliorare! Non è più possibile giocare sempre con "l'autobus" davanti alla porta pure con sqaudre a noi "minori", o poi i ragazzi vanno in confusione e cominciano a calpestarsi i piedi l'uno con l'altro (come è sucesso ieri più volte), e questo è davvero IMBARAZZANTE! PS: e poi perchè mai Zakaria in panchina??