Buongiorno, nonostante il buon sorteggio ed il buon (se non ottimo) primo tempo visto domenica, prevale ancora un po' di scetticismo su questa nuova Juventus e sui trofei che potremo festeggiare questa stagione. Spero d'essere smentito e che già domenica possa chiedere scusa al buon Maurizio vedendo il primo trofeo stagionale messo in bacheca, prendendoci una piccola rivincita contro quella squadra che ha evidenziato i nostri limiti ma che al tempo stesso forse è riuscita a svegliare dal torpore i nostri campioni.
E come si sono svegliati! Già in quel di Leverkusen si erano intravisti nei minuti finali chiari lampi di autentica classe nell'attacco bianconero ma forse domenica siamo arrivati ad una mezza espolosione del tridente "pesante". In quei sessanta minuti si sono visti continui scambi di posizione, dove prima c'era uno dei tre a fare la punta l'azione successiva era l'altro, Dybala, Higuain e CR7 hanno disegnato scambi strettissimi ad altissimo tasso tecnico, con una pulizia di gioco molto simile al vecchio e tanto decantato "Sarrismo" e devo essere onesto, se questo è davvero l'antipasto, vorrei vedere il primo, il secondo e pure il dolce di questo HDR7.

Se Allegri fu l'inventore del celeberrimo 5 stelle non vedo perchè per osare ed arrivare dove nessuno a parte Lippi e Trapattoni sono arrivati non possa essere inventato il 4-3 poi fate voi, Dybala, Pipa e Cristiano. Con tre così la davanti ad imperversare fra le difese avversarie vengono più naturali certi principi del nostro allenatore, come la ricerca ossessiva del goal anche a partita sbloccata, come l'armoniosa manovra basata sul caro concetto del possesso palla, che nonostante l'assenza di Pjanic è addirittura parsa più fluida e veloce. Si è vista una squadra alta, compatta, bella che quasi non ci credevo che quella fosse la mia Juventus.
Voglio rivederla sempre così, almeno provarla per 5 o 6 gare visto che di riserve di qualità siamo zeppi. Ah si è visto un Demiral straripante e persino un accenno di Rabiot, del "Duca", non del gemello meno buono arrivato a Torino. Voglio rivederla a maggior ragione in Europa dove l'urna per una volta con noi si è dimostrata gentile, non solo consegnandoci forse la più abbordabile delle squadre presenti nel lotto, ma dandoci la fortuna di scontri da finale subito nel primo turno eliminatorio vedi Real Madrid-City e vedi soprattutto (visto che noi ne sappiamo qualcosa) Atletico-Liverpool ed un Barcellona che gioca a Napoli e contro il Napoli avversario da non sottovalutare ed in cerca di riscatto dopo la stagione deludente giocata dalla compagine partenopea sino ad ora.

Ad oggi forse sono più fiducioso, sperando che il buon Maurizio abbia fatto per una volta pretattica, nascondendo un po' il reale potenziale dell'undici "titolare" per farlo esplodere piano piano facendolo arrivare al top alla ripresa della stagione dopo la pausa invernale. Ci spero perché di vincere scudetti siamo tutti felici, ma se arrivasse la Champions forse ne saremmo contenti tutti, scettici e non.
Io ci spero anche perché purtroppo i colori del mio cuore è dal '96 che non vincono, per molti di voi che di Palio conosceranno solo quello senese, quello che si corre ad Asti ha un rione che guarda caso come la Juve non vince il drappo (per la Juve la Coppa) dal '96, mi piacerebbe essere felice due volte una a giugno ed una a settembre così da chiudere un cerchio che si aprì 24 anni or sono: Juve campione e sul tetto d'Europa, Don Bosco campione in piazza, tanti astigiani contenti, sicuramente milioni di juventini gioiosi.
Ed io infinitamente di più.