In caso di partenza dell'Olandese, che ci sia o meno una contropartita, il cash di differenza dovrà comunque essere necessariamente sufficiente per coprire sia le spese imprescindibili per sostituire lo stesso Matthijs, che per rimpiazzare l'importante partenza/assenza del Chiello!
Questo è al momento l'obiettivo minimo prefissato-si dalla dirigenza Bianconera
, che si vedrà costretta a riformare, quasi per la sua totalità, l'intera difesa Juventina, viste sopratutto le perdite dei Due Totem dell'ultimo anno, oltre la "vecchiaia ormai sopraggiunta" di Bonucci (che non potrà che essere considerato come semplice chioccia per i nuovi arrivi!).
Considerando poi che la squadra bianconera ha avuto sin da sempre come suo baluardo principale "una difesa di ferro" (come fu la famosa BBC- Barzagli, Bonucci, Chiellini-), il compito di Cherubini non sarà poi cosi facile!

Ma non tutto il male viene per nuocere, forse questo "mal di pancia" improvviso di De Ligt viene proprio al momento giusto (quasi propizio), vista la pesante difficoltà che si stava riscontrando per reperire il degno sostituto di Giorgione!
Botman, ad esempio, sarebbe stato ovviamente il sostituto ideale (anche per la sua leadership), ma è ormai perso, migrato in Premier (che sembra essere diventata meta diletta, proprio come una vera calamita, per tutti i calciatori più in vista) per una cifra vicina ai 40 Milioni di Euro.
Subito dietro all'Olandese, come naturale sostituto del capitano, c'era/c'è l'astro nascente del calcio francese, già capitano della Francia U21 e osservato speciale proprio dalla Juventus da diversi anni, il centrale mancino del Monacò: Benoit Badiashile! Che ha oltretutto incredibili margini di miglioramento ma che, come il precedente, ha un cartellino "marchiato al collo" non indifferente, poichè i Monegaschi chiedono non meno di 30 milioni Cash per privarsi del Gigante-Franco-Congolese! Ed è proprio da qui che derivano i maggiori problemi della Juventus per poter chiudere le eventuali trattative, poichè non si dispone di fondi sufficienti per i nuovi acquisti se prima non riesce a creare qualche "uscita" degna di nota e che possa rimpinguare un pochino le malconce casse Bianconere. In poche parole il Mercato dovrà essere, per forza di cose, quasi interamente auto-finanziato!
Per questo il famoso "mal di pancia" potrebbe davvero cadere a fagiolo, perchè avere una entrata monstre (come quella che potrebbe derivare proprio dalla vendita dell'ex Ajax) che rinfrescasse un pò le appassite finanze Bianconere, sarebbe la manna dal cielo che darebbe il via libera al mercato Juventino, ma come tutte le cose "di calcio" è una moneta a due facce, perchè se è vero che tanto denaro farebbe davvero la fortuna dei Bianconeri in questo mercato, è anche vero che sostituire uno come De Ligt non è affatto facile.
Da qui nasce la geniale idea di approfittare anche del gradimento dell'Arsenal per Arthur, poichè per chiunque abbia seguito almeno un pochino il campionato Francese, non può non aver notato l'esplosione del centrale difensivo del Marsiglia, il giovane Franco-Camerunense William Saliba! E' un classe 2001 di 193cm messo dalla UEFA nella lista dei migliori 50 giovani da tenede d'occhio nell'estate del 2019 per il 2020 e di proprietà proprio dei Lancieri!
Il giovane francese formerebbe una coppia perfetta con il connazionale Badiashile, entrambi giovanissimi ma con una certa esperienza internazionale, uno destro ed uno mancino, due giocatori che senza dubbio si compensano per caratteristiche, l'uno molto veloce e che fa del takle la sua arma migliore, l'altro ottimo marcatore che fa dell'anticipo la sua caratteristica principale! Di William sappiamo che è di ritorno a Londra dopo il prestito annuale al Marsiglia, dove ha più che dimostrato di essere un futuro TOP player, ma i Lancieri non hanno ancora deciso se puntare su di lui come titolare, quindi si potrebbe facilmente (ancora per poco) inserire il ragazzo nella trattativa per il brasiliano Arthur, che a sua volta non è considerato più titolare in Bianconero.
Lo scambio 1vs1 potrebbe cosi far felice entrambi i clubs, e anche se ad ora potrebbe sembrare un pochino azzardato, c'è da valutare il non indifferente fatto che cosi facendo non si creerebbero le famose minus-valenze che la Juventus non vuole e non può assolutamente fare, ed in più si risolverebbero contemporaneamente ben due problemi con la stessa fava

Sarà dunque il giovane (e forte) William Saliba il nostro nuovo De Ligt? Di certo è una scomessa che io farei ad occhi chiusi!