La Juventus non farà mercato o poco meno in Gennaio, anche perchè nessuna sembra interessata al prestito secco o al diritto di riscatto, tutte vogliono l'obbligo a fine stagione, cosa che la Juventus, ad oggi, non può permettersi. Ecco quindi che si cerca in qualche società 'amica' di trovare una soluzione alternativa, quella di dilazionare l'obbligo in più anni, così come l'accordo sulla cessione di Federico Chiesa, sembra che anche alla Fiorentina piacciano di più con Commisso i soldi juventini più di Cecchi Gori prima e i Della Valle poi, e si è arrivati a contattare il Sassuolo per Gianluca Scamacca. Romano classe 1993, attaccante di vecchio stampo, è il nome che potrebbe sopperire alla mancanza di grandi nomi, i quali sembra che ci voglia molto di più di un semplice accordo, soprattutto sotto il profilo ingaggio. Ecco che il Sassuolo avrebbe aperto ad una cessione in prestito secco, ma con l'obbligo da spalmare in due anni, visto che il prezzo è abbastanza consistente, si parla di 35-40 milioni di Euro, ai quali si potrebbe abbassare la richiesta inserendo nella trattativa qualche giovane, Matìas Soule su tutti. Detto questo Scamacca è un attaccante giovane con i suoi 23 anni, ma spicca la sua altezza 195 centimetri che fa ricordare un'altro grande attaccante che ha vestito il bianconero, quel Luca Toni che nella stagione 2011-2012, ma che in bianconero però non ebbe quello spazio da considerarsi titolare, per lui solo 12 presenze e 2 reti.  Ecco Scamacca ricorda molto l'attaccante modenese, ha dalla sua la potenza nel destro, cosa che Toni non aveva. Ma senza girarci troppo intorno, alla Juve basterebbe uno Scamacca per rialzare la china?
Le risposte sono tre: 

Scamacca potrebbe essere un'attaccante d'area di rigore, uno di quelli di una volta, che attende in area e la piazza sia di testa che con entrambe i piedi, anche dotato di una buonissima conclusione dalla media distanza. Pensando che sta facendo il 'ringiovanimento' nei prossimi tre anni, sarebbe perfetto. Ma la prima cosa da fare è il rispedire di fretta Moise Kean all'Everton per fargli posto, così da giocarsi le sue chance con Alvaro Morata per il ruolo di prima punta. Scamacca è un buon realizzatore, quest'anno 8 reti in 20 gare.

L'attaccante romano è un ottimo giocatore nel Sassuolo, forza fisica e buona realizzativa, ma sarebbe giusto come terminale offensivo in questa Juventus attuale, che ha già in Morata una sorta di doppione? 
No
Pensare che la Juventus debba investire una somma autorevole, perchè 35-40 milioni non si trovano in tasca tanto facilmente da quando non ci sono più Gianni e Umberto Agnelli, e non c'è più il volpone Moggi e il suo fido Giraudo, quindi ora i soldi vanno centellinati e se davvero si deve spendere una cifra importante si va pesante su un top player, che in orbita Juventus dovrebbe essere con tutte le certezze Dusan Vlahovic della Fiorentina, già nel mese di Giugno 2022. Quindi Scamacca sarebbe ad oggi un tappa buchi, quindi entrerebbe al posto dell'improponibile Moise Kean, e farebbe da vice a Morata fino a fine stagione, per questo la Juventus sta cercando disperatamente una società amica, il Sassuolo èuna di queste, che possa dargli un attaccante nel prestito secco, sborsando soltanto i sei mesi di ingaggio e nulla più. Siccome il Sassuolo non sembra essere  interessato ad accettare tale soluzione si pensa fortemente a cercare in altri lidi qualcuno che possa fare tale 'favore' ai bianconeri. Scamacca ha si segnato 8 reti in 20 gare, ma servirebbe davvero a poco se poi si trovasse in conflitto con Alvaro Morata per il ruolo da prima punta, dove lo spagnolo difficilmente accetterebbe, qualora l'altro dovesse far bene, di fargli da vice. Quindi Scamacca è meglio lasciarlo là dove si trova e si prende un attaccante per chiudere la stagione, per poi fare il colpo grosso in estate.
E voi cosa ne pensate: E' giusto investire forte su Scamacca? Oppure attendereste la fine della stagione per puntare al colpo grosso Vlahovic?